Newsletter n. 120
20 ottobre 2015

L'immagine di copertina di questa settimana è dedicata ad un fatto di politica internazionale dal valore simbolico, ma non solo. Dopo dieci anni un presidente cinese è stato in visita a Londra; questa volta, però,  Xi Jinping ha ricevuto onori mai resi prima a nessuno dei suoi predecessori (nella foto saluta la "Coldstream guards", il reggimento di guardia della casa reale). Perchè? Perchè ormai è chiaro a tutti che il baricentro del pianeta si è spostato da quella parte del mondo, in Asia. Che non significa solo Cina: ci sono paesi più o meno 'emergenti' pieni di opportunità e che possono anche fungere da trampolino per entrare in Cina. Il punto è che noi, (cioè l'Europa, e l'Italia in particolare) siamo troppo disattenti. E' chiaro e comprensibile che gli sforzi sono tutti concentrati sulla gestione delle crisi e dell'emergenza legata al terrorismo islamico; ma occorre alzare gli occhi, di tanto in tanto, dai nostri problemi interni e dalle emergenze. Il mondo corre veloce e l'Italia ha le possibilità e il dovere di starci da protagonista. 

INVITO - Ti invito a partecipare venerdì 23 ottobre alle ore 20.30 a Castrocaro (sala del Consiglio Comunale, viale Marconi 81) al nuovo appuntamento con #OpenCamera, una finestra aperta sul parlamento. Come sempre protagoniste della serata le domande di tutte le persone presenti, a cui cercheremo di rispondere. Ti aspetto!
> Il volantino | L'evento su Facebook

CONSULTAZIONE - Con questa newsletter si chiude il ciclo di consultazioni su come migliorare la mia attività, a partire dallo sturmento dello newsletter ma non solo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto e invito, chi non l'ha fatto, a dirmi i propri suggerimenti, critiche, spunti di lavoro, idee per iniziative. Scrivimi a comunicazione@marcodimaio.info  

I temi della settimana

SCALO MERCI FORLI'-FORLIMPOPOLI, ACCORDO FIRMATO - Dopo un lungo lavoro, finalmente siamo riusciti a far firmare l'accordo quadro tra Lotras e RFI che garantisce gli investimenti e lo sviluppo dello scalo merci di Villa Selva. Questo farà del nostro terminal ferroviario un punto di riferimento per il traffico merci da sud verso il nord Europa e viceversa. È una cosa buona per il nostro territorio, che trarrà indubbi benefici diretti e indiretti sotto il profilo economico, in virtù degli impegni sottoscritti da ambo le parti. Un risultato concreto frutto di un lavoro di squadra del territorio (inclusa la Regione, che ha dato una sponda positiva a differenza del passato) e della disponibilità ad affrontare i problemi fin qui riscontrati dell'amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, e del presidente di Lotras, Armando De Girolamo, a cui va il mio personale ringraziamento. Ora bisogna lavorare ad una rapida attuazione dell'accordo. 
> La mia intervista al "Resto del Carlino" 

LEGGE DI STABILITA' 2016 - Primo via libera alla legge di Stabilità 2016. E’ la legge che fissa le modalità di utilizzo del bilancio dello stato, quella che un tempo veniva definita “Finanziaria”. Dopo l’approvazione del consiglio dei ministri, ora comincia (dal Senato) l’iter parlamentare per apportare eventuali modifiche. Si tratta di una manovra finanziaria di 26,5 miliardi di euro, che potrà aumentare fino a 29,5 miliardi in base all’accoglimento o meno della richiesta, avanzata alla Ue, di utilizzare uno 0.2% di spazio di patto in più per la “clausola migranti”. Solo una precisazione sul taglio Imu-Tasi sulla prima casa: non è MAI stato in discussione che debba continuare ad essere pagata dai possessori di "ville e castelli", ovvero gli immobili con categoria catastale A1, A8 e A9. Entro domani il testo nero su bianco verrà depositato al Senato e finalmente si parlerà di qualcosa di scritto e non di supposizioni. L'esame del parlamento, poi, potrà portare ulteriori modifiche. Mi fa piacere raccogliere idee e spunti in tal senso, per cui se ne hai ti invito a scrivermi a comunicazione@marcodimaio.info
> I punti principali della proposta
> Le slide di presentazione
> La conferenza stampa del Governo

CONTINUITA' AFFETTIVA - Tutelare le relazioni affettive maturate da un minore durante un prolungato periodo di affidamento. È quanto prevede la legge sulla cosiddetta continuità affettiva approvata in via definitiva. La legge ridefinisce il rapporto tra il procedimento di adozione e l’istituto dell'affidamento familiare allo scopo di evitare ai minori il ripetersi di nuovi abbandoni.
> Il dossier di approfondimento 

NEGAZIONISMO - Approvata la proposta che punisce con pene esemplari coloro che commettono istigazione all'odio razziale, etnico, religioso e lo fanno in nome del negazionismo di crimini contro l'umanità. È atteso ora il via libera definitivo del Senato.
> Il dossier di approfondimento 

RC AUTO, UN'APP PER VEDERE CHI CE L'HA - Mi fa piacere segnalarti una iniziativa positiva che abbiamo promosso, sempre nell'ottima della riforma digitale della pubblica amministrazione, attraverso il ministero dei Trasporti. Si tratta dell'app IPatente: accedendo, con il numero di targa, allo stato della copertura assicurativa di un qualunque veicolo automobilistico.
> Il portale dell'automobilista
> Scarica l'appplicazione: Apple - Android 

IMPRESE A TASSO ZERO - In arrivo nuove agevolazioni per le imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione: dal 13 gennaio 2016 parte infatti la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che mette a disposizione 50 milioni di euro. Le agevolazioni rappresentano un aggiornamento della misura Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I), rivolta ai giovani fino a 35 anni e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
> Approfondimento
> Il sito del Ministero
> Il sito di Invitalia

AEROPORTO DI FORLI' - Un aggiornamento sulla situazione dell'aeroporto di Forlì. Il signor Robert Halcombe, amministratore e socio al 92% della Air Romagna spa (gli altri due soci hanno quote del 3 e 5 per cento e sono anch'essi privati) è stato convocato a Roma da Enac, come avevamo richiesto. L'incontro si è svolto lunedì. Non conosco i contenuti dell'incontro, ma è positivo che Enac abbia ascoltato il nostro appello e sia intervenuta, confermando lo spirito collaborativo che ha tenuto fin qui. Ora ci aspettiamo fatti concreti e misurabili, tutto il resto non conta. 

AGRICOLTURA - Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) hanno adottato tutti i provvedimenti necessari per semplificare al massimo il regime dei cosiddetti "piccoli agricoltori" definito dalla nuova Politica agricola comune europea. La scelta coinvolge 550 mila agricoltori italiani che potranno così beneficiare di vantaggi evidenti: meno burocrazia e taglio degli adempimenti amministrativi. 
> Tutte le informazioni
> Il sito di Agea

ASILI E SCUOLE D'INFANZIA - Sabato mattina a Forlì sono intervenuto in apertura del seminario organizzato dal Comune sul futuro dei servizi per l'infanzia nella fascia 0/3 anni. La sfida è quella di costruire un sistema educativo integrato tra gli 0 e i 6 anni (non solo i 3) che venga considerato a tutti gli effetti un servizio educativo con una sana integrazione tra pubblico e privato. L'educazione nell'età dell'infanzia non è uno strumento per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, ma l'avvio del percorso di apprendimento e crescita dei nostri ragazzi.

LA GRANDE ASIA - Sono intervenuto a Roma al convegno su "Le porte economiche e finanziarie per la grande Asia": un focus sulle opportunità offerte da Hong Kong, Singapore, Taiwan con rappresentanti della diplomazia e dei governi di questi tre territori ricchi di opportunità. Accanto alla giusta priorità assegnata dalla nostra politica estera agli scenari di crisi, va affiancata anche un'azione più incisiva delle nostre relazioni internazionali su tutta l'Asia. Una terra gravida di opportunità che solo in parte stiamo cogliendo. Per questo cerco di seguire da vicino, compatibilmente con i numerosi impegni parlamentari e sul territorio, tutto ciò che riguarda quest'area del mondo.

TAIWAN INVESTE IN ITALIA - Il signor Nelson Chang e la sua famiglia (che insieme gestiscono uno dei più gruppi industriali dell'Asia e del mondo) hanno inaugurato ufficialmente l'hotel A.Roma. È un pezzo del progetto di sviluppo turistico su cui Chang ha puntato centinaia di milioni di euro in Italia tra Asti, Venezia, Milano, Firenze, Perugia e, appunto, Roma assicurando lavoro a centinaia e centinaia di fornitori, di persone, migliaia con l'indotto. Lo scrivo perchè era uno degli obiettivi della mia visita a Taipei effettuata nel gennaio scorso, ovvero incrementare e agevolare investimenti taiwanesi in Italia. E' stata anche l'occasione per invitare a Roma alcuni gruppi che hanno base a Forlì e allacciare contatti utili per potenziare il loro business. Stiamo lavorando anche ad una visita in Romagna di una delegazione di Taiwan per incontrare il mondo imprenditoriale locale e anche ad allacciare relazioni dirette e qualificate con altri Paesi di quella zona.

#OPENCAMERA A MILANO - La scrosa settimana a Milano sono stato protagonista a Milano di un convegno organizzato da un gruppo di imprenditori e professionisti lombardi (oltre 200) per un approfondimento sulle riforme in corso su pubblica amministrazione, fisco, giustizia, lavoro, economia. Una sorta di #OpenCamera in sala milanese a cui ho partecipato assieme a Filippo Taddei, economista e componente della segreteria nazionale Pd.

AGENDA 

SERATA MUSICALE PER LA LILT - Mercoledi 21 ottobre ore 20,30 presso alla "Taverna Verde" (Via Somalia, 2 Forlì) la sezione LILT Forlì-Cesena organizza una Serata Musicale Live che propone un mix di ingredienti speciali, assemblati con la leggerezza pink di note musicali, voci, parole e arte visiva.
> La locandina della serata 

INCONTRO SUL RISCHIO ALLUVIONI - Lunedì sera 26 ottobre a partire dalle ore 20.30 presso il Salone comunale di Forlì (piazza Saffi, 8) si terrà un incontro organizzato dal Comune di Forlì per fare il punto sulle azioni portate avanti per il contrasto al dissesto idrogeologico. Non potrò essere presente per un impegno istituzionale che mi è stato assegnato proprio oggi a Roma, ma la serata è comunque importante e vale la pena partecipare.
> Il volantino dell'incontro 

HOBBY E PASSATEMPI IN FIERA - Torna alla Fiera di Forlì l'appuntamento con Passatempi e Passioni, l'evento interamente dedicato all'universo della creatività femminile. Questo fine settimana alla Fiera di Forlì ci sarà un po' di tutto. Vale la pena farci un salto. 
> Il sito della fiera 

CULTURA GIAPPONESE – Fino al 31 ottobre è possibile partecipare alla prima settimana della cultura giapponese a Forlì. Le arti e le tradizioni di questa cultura saranno presentate da ospiti nazionali e internazionali. L’iniziativa è patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano, dall’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (UniBO), dal Campus di Forlì (UniBO) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì. 
> Il programma

SANTA SOFIA, CONCERTO PER LA LIBERAZIONE - Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 21:00 presso il Teatro Mentore, avrà luogo il concerto del gruppo musicale "Rock in Frac ensemble", nell'ambito delle celebrazioni per la ricorrenza della Liberazione di Santa Sofia. 
> La locandina dell'evento 

Anche per questa settimana è tutto, alla prossima! 

Marco

P.S. Ci vediamo a Castrocaro per #OpenCamera venerdì sera alle 20.30! 

---