Newsletter n. 132
21 gennaio 2016

La sala del teatro "Novelli" sabato mattina

Grazie! Comincio così questa newsletter e non potrei fare altrimenti dopo lo straordinario appuntamento di sabato scorso in cui tantissime persone (molte forse anche tra quelli che leggono questa newsletter) hanno voluto partecipare all'evento di presentazione del mio bilancio 2015. Una mattinata molto densa di contenuti, di interventi (ringrazio tutti coloro che con la loro testimonianza hanno voluto raccontare un pezzo del lavoro svolto nel corso dei 12 mesi passati) e anche di emozioni. Abbiamo dimostrato che la politica è ancora in grado di appassionare le persone, di tenerle insieme; ed è lo stimolo e il ricordo più bello della giornata di sabato. Se hai partecipato, mi farebbe piacere avere un tuo riscontro a comunicazione@marcodimaio.info. Sono ben accette anche la critiche costruttive, servono a migliorare il lavoro che si fa. 
> Per chi non c'era: il mio report 2015 (pdf) - Un resoconto dell'incontro - Galleria fotografica

I temi della settimana

RIFORMA PA - Nella notte tra mercoledì e giovedì, il Consiglio dei ministri ha varato i primi 11 decreti delegati relativi alla Riforma della Pubblica amministrazione (che ora verranno in commissione per il parere consultivo che dobbiamo esprimere). Si tratta dell'applicazione pratica di quanto avevamo previsto nella più complessiva riforma del sistema pubblico e che riguarda tantissimi settori. Di particolare rilevanza alcuni dei primi 11 decreti, tra cui quello in materia di licenziamento nella PA, la riduzione del numero di corpi di polizia con la fusione della Forestale nell'Arma dei Carabinieri, la riforma della Conferenza dei servizi e la semplificazione delle procedure per le Scia (le segnalazioni di inizio attività). Di seguito, per ciascuno degli 11 decreti approvati, il titolo e un link che rimanda ad una pagina di estrema sintesi del contenuto. All'interno di ciascuna pagina pubblicherò, non appena saranno nelle mie disponibilità, i testi dei singoli decreti. 
I primi 11 decreti delegati della riforma PA
1) Modifiche in materia di licenziamento 
2) Norme in materia di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali
3) Razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato 
4) Dirigenza sanitaria
5) Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza
6) Norme di riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche 
7) Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale
8) Modifica e integrazione del codice dell’amministrazione digitale 
9) Norme in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
10) Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi
11) Norme per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi 

OMICIDIO STRADALE - Nuovo passo alla Camera per legge che introduce anche in Italia il reato di omicidio stradale. Una battaglia condotta da tempo, che ha visto in prima linea molte associazioni (tra cui l'Asaps, che ha sede in Romagna a Forlì). Doveva essere il voto definitivo, ma un emendamento presentato da Forza Italia e approvato dall'aula con voto segreto, fa sì che il testo ora debba tornare al Senato. 
> La sintesi della legge
> Il dossier di approfondimento

NUOVO CONTO TERMICO - È stato approvato finalmente in Conferenza Unificata il decreto attuativo sul Conto Termico 2.0. A breve quindi sarà operativa la nuova versione del meccanismo incentivante per interventi di efficienza energetica e fonti rinnovabili, finora ampiamente sottoutilizzato per sua complessità.Ha una dotazione di 900 milioni di euro, 200 per istituzioni pubbliche e 700 per i privati, ed è fondamentale per ridurre l’inquinamento legato alla produzione di calore che è responsabile di circa il 40% delle emissioni di polveri sottili, oltreché di molti altri inquinanti e di CO2. Qui sotto il link al testo di bozza, per la versione ufficiale occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta.  
> Il testo (in bozza) del provvedimento sul nuovo conto termico 
> Un articolo che spiega in sintesi il contenuto 

LO STATO DELLA GIUSTIZIA - Un'importante occasione di riflessione sulle cose (tante) fatte in questa legislatura in materia di Giustizia è stato l'intervento del ministro Andrea Orlando mercoledì pomeriggio alla Camera. Una relazione densa di contenuti, che ha evidenziato una serie di risultati conseguiti, tra cui l'incremento di investimenti in questo comparto di un miliardo di euro rispetto al passato. E' un argomento difficilmente riconducibile a mera sintesi numerica, che sarebbe riduttiva e mortificante. Per cui se ti interessa approfondire il tema, ti segnalo qui sotto una serie di materiali utili a questo scopo.  
> L'intervento del ministro Andrea Orlando (testo)
> La relazione del ministero sull'anno 2015 (sintesi)
> La relazione del ministero sull'anno 2015 (completa)

RIFORMA COSTITUZIONALE - Mercoledì al Senato si è compiuto un voto storico. L'aula di Palazzo Madama ha dato il suo ultimo via libera alla riforma costituzionale che - tra le molte novità - cancella per sempre il bicameralismo paritario. Un obiettivo fissato da decenni, mai vicino come questa volta. In aprile l'ultimo voto del parlamento (questa volta alla Camera), poi in autunno si terrà il referendum confermativo che chiamerà tutti gli italiani ad esprimersi. Una sfida che passa da una corretta informazione sul contenuto della riforma e fin dalle prossime settimane mi impegnerò al massimo, assieme a tutti quelli che ci vogliono stare, per spiegare, discutere, approfondire. Se vuoi dare una mano o hai domande su questo punto puoi scrivermi a comunicazione@marcodimaio.info
> Il dossier di approfondimento sulla Riforma costituzionale
> La sintesi del testo: il nuovo Senato | Il nuovo Titolo V 

TURISMO, NUOVA LEGGE REGIONALE - La Giunta regionale ha approvato il progetto di legge che riforma la disciplina dell’organizzazione turistica regionale (in sostituzione della legge 7/98). Il testo di legge definisce le attività della Regione e l'esercizio delle funzioni degli enti locali territoriali e gli organismi interessati. Obiettivo è dare una risposta alle mutazioni del mercato nazionale ed internazionale e contribuire a rilanciare il settore turistico come uno degli asset primari dello sviluppo economico regionale. Un grande lavoro svolto dall'assessore regionale Andrea Corsini, assieme ai consiglieri regionali, alla giunta e soprattutto agli operatori del settore. 
> Il testo della nuova legge 

POLIZIA STRADALE ROCCA SAN CASCIANO - E' uscita in questi giorni la notizia di una possibile chiusura nel 2017 del distaccamento di polizia stradale di Rocca San Casciano, per effetto della "spending review". Non voglio mettere in discussione la necessità di ridurre la spesa pubblica, ma applicarla al caso specifico sarebbe un errore. Sia perchè quel distaccamento funziona e contribuisce notevolmente al presidio di sicurezza dell'intera vallata e non solo; sia perchè l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosaria Tassinari (con cui sono in contatto) si è messa a disposizione per ridurre il costo a carico dello Stato mettendo a disposizione risorse del Comune. Ho già chiesto un incontro al sottosegretario al ministero dell'Interno, Gianpiero Bocci, e sto raccogliendo al riguardo materiali e numeri per predisporre una interrogazione parlamentare. Ho parlato anche con il prefetto affinchè dal territori arrivi un parere negativo a questa proposta di chiusura. Ovviamente non ci fermeremo qui. 

SCALO MERCI – L'accordo quadro tra Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato) e Lotras per il potenziamento dello scalo merci di Villa Selva, sarà presentato venerdì 22 gennaio a partire dalle 16.30 presso Casa Artusi a Forlimpopoli. Un convegno importante in cui sarà illustrato un progetto su cui mi sono impegnato moltissimo, assieme alle istituzioni locali, e che finalmente arriva in porto.
> Maggiori informazioni

IL GLOSSARIO DEL FISCO - Per meglio orientarsi tra i tanti termini, a volte ai limiti del comprensibile, che compongono l'ordinamento italiano in materia di fisco, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di tutti i cittadini un interessante glossario dalla A alla Z in cui trovare una spiegazione sintetica di tutti i termini più diffusi. Uno strumento utile e che mi fa piacere segnalarti.
> Il glossario del fisco 

CAMERA DI COMMERCIO – Dopo la nomina di Antonio Nannini da parte del ministero dello sviluppo economico è stata stabilita la nuova composizione del Consiglio della nuova camera di commercio della Romagna. I componenti saranno 33 di cui 30 in rappresentanza dei settori economici e 3 in rappresentanza dei liberi professionisti, i sindacati e le associazioni a tutela dei diritti dei consumatori. Le piccole e micro imprese rappresentate saranno circa 100mila.

NUOVA GESTIONE PALAFIERA – Si è aperto la procedura per il bando relativo alla nuova gestione del Palafiera di Forlì. Si tratta di un bando pubblico del Comune che è proprietario della struttura mentre la gestione è da sempre stata affidata alla Fiera. Una struttura che deve ospitare eventi sportivi ma che diventa anche il luogo ideale per ospitare altri tipi di eventi culturali. 

FALBER - Sto seguendo da vicino la vicenda della "Falber Fashion", azienda che con un organico di 75 lavoratori. I lavoratori sono nella più completa incertezza lavorativa, dato che il 22 dicembre è stato decretato il fallimento esecutivo della ditta. 

SPORTELLO SANITA' - Anche a Forlì apre lo sportello di Federconsumatori contro i casi di malasanità. Si tratta di uno sportello che fornirà assistenza legale a chi pensa di aver subito un intervento chirurgico o un trattamento sanitario non adeguato.

MASTER IN CITY MANAGEMENT - Venerdì 22 gennaio 2016 ore 10.30 Teaching Hub, Campus di Forlì in Viale Corridoni 20 – aula 14 (Blocco B – 2° piano) interverrò all'inaugurazione della XIV edizione del master in City Management che ogni anno forma professionisti per le pubbliche amministrazioni. 
> Il sito del master 

LOTTERIA SOLIDARIETA' SADURANO - Sono 150 i premi messi in palio dalla Lotteria della solidarietà che si terrà venerdi 29 gennaio al Ristorante Panoramico in via del Tesoro 20 a Vecchiazzano. L'obiettivo della lotteria è quello di diffondere il valore della solidarietà tra i cittadini della nostra comunità e coinvolgere tutte quelle associazioni che da anni lavorano sul nostro terriorio, animate proprio da questi valori solidali. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Amici di Sadurano, Assiprov, il Comitato Paritetico per il Volontariato e il Consorzio Solidarietà Sociale, con il patrocinio del Comune Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.
> Maggiori informazioni

Agenda della settimana

FORLI' MUSICA 2016 – E' partita la stagione musicale 2016 sul palco del Teatro Diego Fabbri e della Chiesa di San Giacomo. Una rassegna dei più esclusivi linguaggi musicali e che vedrà avvicendarsi sul palco numerosi artisti e musicisti di grande talento.
> Maggiori informazioni

SAPEUR e WINE FESTIVAL – Il 22, 23, 24 gennaio 2016 la 13esima fiera del prodotto tipico di qualità in cui saranno esposte e si potranno gustare le eccellenze cgstronomiche di tutte le regioni italiane. All'interno della fiera si svolgerà anche la seconda edizione del “Forlì wine festival” per tutti gli appassionati e gli esperti di enologia.
> Il sito dell'evento

LO SPORT E' SALUTE – Un convegno organizzato dal Panathlon Forlì che si terrà venerdì 22 gennaio alle 9 all’Auditorium della Cassa dei Risparmi in Via Flavio Biondo,16. Interverrà il professor Harry A. Franklin del “William Beaumont” Hospital, Royal Oak, Michigan, autore di libri e di oltre 500 pubblicazioni sul tema della prevenzione e riabilitazione cardiovascolare e sui rischi e benefici dell’attività fisica. Un appuntamento per ricordare a tutti, soprattutto ai più giovani, che lo sport aiuta a mantenere in forma il corpo e aumenta il benessere psico-fisico.
> Maggiori informazioni

CESENA, GASSMANN AL 'BONCI' - Arriva al Teatro Bonci di Cesena, dopo il debutto dello scorso novembre, il nuovo spettacolo di Alessandro Gassmann dedicato alla poetessa Alda Merini: "La pazza della porta accanto", in scena da giovedì 21 a domenica 24 gennaio nell’ambito della stagione prosa.
> Maggiori informazioni 

I MATTI DI SEGUNO - In ricordo del grande Luciano Foglietta, Sabato 23 gennaio alle 16 nella sala consigliare del comune di Civitella di Romagna vi sarà la presentazione del libro ''I matti di Seguno''.
> Maggiori informazioni

IL 'SOLDATINO DI STAGNO' AL 'PICCOLO' - Nuovo appuntamento, domenica 24 gennaio alle 16, con la rassegna “A Teatro con mamma e papà” proposta dal Teatro Il Piccolo di Forlì. Ad andare in scena sarà la compagnia Fontemaggiore con Il tenace soldatino di stagno, una pièce di Marina Allegri tratta dalla celebre e omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Diretto da Maurizio Bercini, la pièce è interpretata da Lorenzo Frondini, Fausto Marchini e Nicol Martini.
> Maggiori informazioni 

FORLIMPOPOLI: CENA BENEFICA - Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 20.00, presso la Scuola Alberghiera "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli, via per Bertinoro 2, si svolgerà una cena benefica, che sarà preparata dagli chef Luca Zannoni e Stefano Cavallaro (maître Pierpaolo Mazzoni) per la Maison de la Joie (Quidah). Per informazioni e prenotazioni: telefono Istituto 0543740744; segreteria 3478700952; Franco 3389059517.

DIFFERENZE TRA ROMAGNOLO E FRANCESE - Sabato 23 gennaio 2016, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale "Aurelio Saffi", Corso della Repubblica 78, Forlì, conferenza dal titolo: "Ma 'toujours' significa 'forbici'? Similitudini e differenze tra il romagnolo e il francese"; a cura di Gilberto Casadio e Marie-Line Zucchiatti. Ingresso libero.

DOVADOLA: 80° DI BENEDETTA BIANCHI PORRO - Domenica 24 gennaio 2016, alle ore 10.30, presso l'Abbazia di Sant'Andrea (Badia) di Dovadola, il Cardinale Francesco Montenegro celebrerà una Santa Messa in ricordo della Venerabile Benedetta Bianchi Porro, in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita.

FORLÌ: TOMBOLA SOLIDALE - Domenica 24 gennaio 2016, ore 15.00, presso il Centro Pace, via Andrelini 59, Forlì, si svolgerà una tombola solidale organizzata da Forlì Città Aperta. Si gioca dalle 15.00 alle 18.00. Gli organizzatori chiedono a chi ha vestiti invernali (giacconi, maglioni, felpe, pantaloni, scarpe, scarponi, guanti, berretti di lana, ecc.) ancora in buono stato e che stanno dormendo negli armadi, di offrirli come premi della tombola. Per informazioni e contatti: forli.citta.aperta@gmail.com

FORLÌ: CONCERTO DELLA MEMORIA - Domenica 24 gennaio 2016, alle ore 16.00, presso il Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, la Banda Città di Forlì, diretta da Alessandro Spazzoli, terrà un concerto dedicato alla "Giornata della Memoria". Verranno eseguiti brani di: C. A. Zimmermann, E. Gold, Travè, Bepi De Marzi, John Williams, Guseppe Verdi, Felix Mendelsshon, Nicola Piovani, Johannes Brahms. Ingresso libero.

CESENA, MUSICA A VILLA SILVIA - Continuano le iniziative musicali e conviviali a Villa Silvia-Carducci. In particolare, domenica 24 gennaio è la volta d “Pomeriggio In...Canto”: una giornata all’insegna del gusto, della musica e del divertimento. Il programma prevede, dalle 15 alle 18, visite guidate allo straordinario museo Musicalia, alla scoperta di organetti, piani a cilindro, scatole musicali, carillon, automi, e piani melodici tutti da ascoltare. Musicalia è l’unico in Italia dedicato interamente alla musica meccanica.
> Maggiori informazioni

Per questa settimana è tutto, alla prossima! 

A presto, 

Marco

---