Newsletter n. 134
4 febbraio 2016

Clicca sull'immagine per vedere il video sulla città di Homs (Siria)

Qual è il volto della guerra oggi? E' qualcosa di inimmaginabile stando da questa parte del mondo. Soprattutto le generazioni successive alla Seconda guerra mondiale, non hanno un'idea precisa di ciò che significa una guerra, se non per ciò che si è visto in qualche film. Troppo spesso ci si dimentica che il fatto che l'Europa da 70 anni viva sostanzialmente un periodo di pace, in realtà non è così in tutto il mondo. Ricordarlo fa bene alla coscienza collettiva e per questo ho scelto di cominciare questa newsletter con il filmato che puoi vedere cliccando sull'immagine qui sopra: sono riprese effettuate con un drone e riguardano la citta di Homs, in Siria. Non aggiungo altre parole perchè si commentano da solo. 
> Le immagini registrate con un drone nella città di Homs (Siria)

I temi della settimana

IL GOVERNO SUL TERRITORIO - Perchè la politica possa riacquistare credibilità, deve dimostrare di essere in grado di farsi carico dei problemi non solo durante le campagne elettorali; deve dimostrare di voler essere dalla parte dei territori, dei suoi cittadini e delle sue imprese anche quando non c'è da chiedere un voto; deve sapersi occupare dei piccoli come dei grandi problemi. Per questo sono stato particolarmente soddisfatto della visita che sono riuscito ad organizzare sul territorio romagnolo con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Un'occasione importante nel corso della quale abbiamo trattato moltissimi argomenti: dal progetto per il museo del Novecento a Predappio (qui un'intervista rilasciata nei giorni successivi dal sindaco) al completamento dei lavori del palazzo dell'ex Gil in viale della Libertà a Forlì; dalla visita al cantiere del Gruppo Ferretti all'incontro con le più importanti aziende del territorio di Forlì-Cesena; da un focus su Ss67, terzo lotto della tangenziale di Forlì e scalo merci di Villa Selva, fino alle questioni del porto di Ravenna e della presenza dell'Eni in Romagna. La visita di Lotti, fortemente voluta, si inserisce nell'intenso lavoro che stiamo portando avanti da inizio legislatura per riaccendere l'attenzione delle istituzioni nazionali sul nostro territorio. E forse pian piano ce la stiamo facendo e ne avremo un'altra dimostrazione in occasione dell'apertura della grande mostra su Piero della Francesca a Forlì. 
> Una breve sintesi della visita di Luca Lotti in Romagna
> L'intervista del sindaco di Predappio al 'Carlino'

"DOPO DI NOI" - Con l’espressione “dopo di noi” ci si riferisce al periodo di vita dei disabili successivo alla scomparsa dei genitori/familiari. La legge approvata giovedì dalla Camera, e che dovrà passare il vaglio del Senato, attua i principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, favorendo il benessere l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità.
> La sintesi del provvedimento

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E BONUS: LA GUIDA - In Commissione Finanze abbiamo lavorato molto per ottenere il rinnovo degli ecobonus, ovvero le incentivazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e le riqualificazioni energetiche. Siamo riusciti ad ottenere il rinnovo, ma qualche piccola variazione più tecnica che sostanziale che, però, è bene conoscere. Per questo voglio segnalarti questa guida in cui puoi trovare tutte le informazioni aggiornate. La ritengo molto utile. 
> La GUIDA aggiornata sulle ristrutturazioni  

PARITA' DI GENERE - Assicurare un maggiore equilibrio tra uomini e donne nei consigli regionali: è l'obiettivo della legge che abbiamo approvato questa settimana alla Camera per spingere le singole Regioni ad adottare provvedimenti specifici modificando le proprie leggi regionali. Un fatto non solo di equità, ma anche di giusta rappresentanza dei sessi dentro le istituzioni. Infatti, escluse le esperienze dell'Emilia Romagna (34,7%), della Toscana (27,5%) e del Piemonte (26%), tutte le altre regioni faticano a raggiungere una presenza femminile che copra almeno un quarto del Consiglio. Non si può continuare a far finta che la questione non esista.
> Il dossier di approfondimento della legge

UN ANNO FA L'ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO - Viene ancora la pelle d'oca a ripensare e rileggere la cronaca di quelle tre giornate indimenticabili che il 31 gennaio del 2015 portarono all'elezione del nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E' stato indubbiamente il momento più emozionante, più bello di tutta la legislatura. Per vivere quelle tre giornate, di seguito tre pagine in cui ho raccolto il "diario" di quelle giornate al cardiopalma.
> Il diario Quirinale: Primo giorno | Secondo giorno | Terzo giorno 

UN PIANO CONTRO LA POVERTA' - L'Italia sta lentamente tornando a muoversi, ma restano tante sacche di disagio sociale e di vera e propria povertà. Oltre alle azioni straordinarie previste dalla legge di stabilità che abbiamo approvato in parlamento poco prima di Natale, il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega che verrà presto esaminato dal parlamento per dare concretezza ad una serie di interventi per aiutare chi ha più bisogno. Manca ancora il testo definitivo, ma intanto ci sono alcuni anticipazioni sul provvedimento che vale la pena di conoscere.
> La sintesi del provvedimento

A SOSTEGNO DEI LAVORATORI AUTONOMI - Le piccole partite iva e i lavoratori autonomi sono un tratto distintivo dell'economia italiana, anche di quella romagnola. Per questo ha una particolare importanza il provvedimento varato dal consiglio dei ministri (che inizierà nei prossimi giorni il suo iter parlamentare) che introduce una serie di norme per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.  
> La sintesi del contenuto 

PER IL RILANCIO DEL CINEMA - Una serie di norme per rilanciare il settore dell'audiovisivo in Italia. Sono quelle varate dal Consiglio dei ministri, attraverso un disegno di legge (non un decreto) che prevede forti innovazioni negli strumenti di sostegno pubblico all’industria del cinema e dell’audiovisivo e aumenta le risorse messe annualmente a disposizione dallo Stato. Il testo ora verrà inviato ad uno dei due rami del parlamento per cominciarne l'esame nelle commissioni competenti.
> La sintesi del contenuto  

GREEN ECONOMY – Il decreto legislativo contiene norme che riguardano il settore privato delle costruzioni in materia di urbanistica, edilizia e difesa del suolo con la riorganizzazione delle Autorità di bacino e disposizioni per il finanziamento degli interventi di rimozione o di demolizione di immobili abusivi realizzati in aree soggette a rischio idrogeologico . Il provvedimento, entrato in vigore questa settimana dopo un attesa di più di due anni, contiene anche provvedimenti per preservare il decoro dei centri urbani, in particolare dai rifiuti di piccole dimensioni come i mozziconi di sigarette, fazzoletti, gomme da masticare.
> Il testo della legge
> Il dossier di sintesi

CESENATICO E LA MEGA-PIATTAFORMA - Da qualche giorno circola sui mezzi di informazione, in Rete, su Facebook ed altri social network la foto di questo colosso piazzato al largo di Cesenatico. Un'enorme piattaforma di Eni, presente da oltre 2 anni e mezzo. Subito è scattato il timore che si tratti dell'avvio di trivellazioni in Adriatico, ma in realtà non è così. Lo dico avendo raccolto in Eni le informazioni necessarie, stimolato a farlo da tante persone che da ogni parte della Romagna sono rimaste colpite da questa immagine. Eni spiega che la piattaforma si trova lì per svolgere lavori di manutenzione ad un pozzo che dura al massimo 2 mesi poi vanno via. Dunque in tempo per l'apertura ufficiale della stagione turistica, che di fatto comincerà a Pasqua. Vigileremo con attenzione sul rispetto di questi tempi. 

FERRETTI - Esattamente due anni fa scioperi "a singhiozzo" nello stabilimento del Gruppo Ferretti caratterizzavano la giornata forlivese. Alcune settimane prima quasi rassegnato un amministratore pubblico disse che per la nautica a Forlì non c'erano speranze perché non c'è il mare; e uno dei manager di punta del gruppo (successivamente cacciato) cercava di spiegarmi che non c'era alternativa allo spostamento della produzione da Forlì. Oggi si inaugura un nuovo stabilimento di Ferretti, tutto dedicato alla vetroresina, che produce non solo nuovi posti di lavoro ma notevoli miglioramenti di costo e qualità per le produzioni di Ferretti. Un risultato eccezionale, di cui bisogna ringraziare gli azionisti (che hanno investito quando tutti disinvestivano) e i lavoratori, che non hanno mai smesso di crederci e di dare il massimo. Un grande orgoglio!

STEFANO SERVADEIE' morto lunedì scorso Stefano Servadei. Aveva 93 anni. Forlivese ed esponente della migliore tradizione del Partito socialista italiano, è stato deputato dal 1963 al 1983, ha ricoperto per due volte la carica di sottosegretario. Si è battuto per l'autonomia della Romagna, arrivando a teorizzarne addirittura la sua costituzione in regione autonoma. Anche se non ho mai condiviso l'idea della regione Romagna, ho sempre apprezzato il suo modo di porsi, sobrio e onesto, anche con chi non condivideva le sue stesse idee. E' stato indubbiamente un protagonista della politica romagnola.

TRENO DELLA MEMORIA - Il progetto “ProMemoria Auschwitz” fa parte delle iniziative organizzate per Giorno della Memoria 2016. Un progetto educativo articolato in fasi di formazione con laboratori e incontri e che si concluderà con il viaggio in treno per Cracovia il 12  febbraio, città vicina ai campi di Auschwitz e Birkenau. Un’iniziativa che ha coinvolto 600 ragazzi provenienti da tutti Italia, 23 dei quali saranno studenti del nostro territorio.
> Maggiori informazioni  

VILLA SELVA E SCALO MERCI - Anche un progetto tutto positivo come l'ampliamento dello scalo merci ferroviario di Villa Selva di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, è accompagnato da qualche problema più "spicciolo". Come nel caso della vera e propria fogna a cielo aperto che si è trasformata nei mesi scorsi (anche in virtù dell'assenza di servizi igienici) l'area di una privata abitazione adiacente allo scalo. Grazie all'impegno del Comune, della Lotras (che gestisce lo scalo) e del sottoscritto questa settimana il problema è stato risolto con l'installazione di due bagni chimici. Una piccola cosa, ma significativa.

REGIONE, IL SITO DELLA TRASPARENZA - Tutti gli atti, i bandi di gara e i contratti, le sovvenzioni e i contributi, i dati sugli enti controllati, sui rappresentanti e gli organi politici, sul personale dipendente e le collaborazioni, sui bilanci sono online da oggi sul rinnovato sito “Amministrazione trasparente”. 
> Regione, il sito Amministrazione trasparente

Purtroppo questa settimana non riesco a proporti la newsletter a causa dell'imprevisto prolungarsi dei lavori in commissione per l'esame del decreto "proroghe" che durano giorno e notte. Ti segnalo solo due appuntamenti a cui certamente riuscirò a partecipare questa settimana: sabato pomeriggio alle ore 16 a Forlì all'inaugurazione della nuova biblioteca della Fondazione Alfred Lewin a Forlì (via Duca Valentino, 11) e domenica mattina alle 10 a Predappio per un incontro pubblico aperto a tutti (nella sede del circolo di via Gramsci). 

Alla prossima, buon fine settimana!

Marco

---