Newsletter n. 137
25 febbraio 2016

La parete di via Anderlini a Forlì durante la realizzazione dell'opera

L'arte può essere non solo un'occasione per ammirare qualcosa di culturalmente interessante; ma può diventare anche uno strumento per il decoro e il recupero urbano, per rafforzare l'identità di una città. E' quello che sta succedendo a Forlì, dove in questi giorni (in via Anderlini, all'angolo con piazza Guido da Montefeltro) si sta realizzando un enorme muraels sulla parete di un edificio. Un progetto di "street art" che oltre a coinvolgere uno dei maggiori esponenti di questa tecnica, il venezuelano Gomez, ci lancia più di un messaggio: il binomio tra cultura e lavoro; un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico (il Comune) e privato (la Bonfiglioli, industria insediata a Villa Selva che ha finanziato l'intera operazione); il ruolo della cultura come fattore identitario, educativo, aggregativo per una comunità locale. La quantità di persone, soprattutto giovani, che in questi giorni si è recata sul posto per ammirare la realizzazione di Gomez, è un segnale emblematico. Una bellissima esperienza, da sostenere, ripetere e sviluppare.
> La pagina Facebook 
> Il comunicato stampa 

DUE INVITI PER LUNEDI'
Riforma PA, il contenuto dei decreti - Lunedì 29 febbraio dalle ore 9.30, presso la Sala Refettorio dei Musei San Domenico a Forlì, si svolgerà il seminario dal titolo "Riforma della disciplina delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni in attuazione della Legge Madia". Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Rughetti, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, che ho invitato personalmente a partecipare data l'assoluta rilevanza che hanno questi decreti per il loro impatto sulla gestione delle società partecipate e dei servizi pubblici locali. 
> Maggiori informazioni 
Referendum costituzionale, le ragioni del sì - Sempre lunedì, ma alle ore 20.30 al Grand Hotel di Forlì (Via del Partigiano 12/bis a Vecchiazzano) si terrà il primo incontro di approfondimento sui contenuti della Riforma Costituzionale in vista del referendum che si terrà nell'autunno di quest'anno. E' la tappa forlivese di una serie di 11 incontri che sto organizzando in tutta l'Emilia-Romagna per formare e informare sui contenuti della riforma costituzionale e sul referendum del prossimo autunno. Ogni incontro prevede l'intervento di un costituzionalista. A Forlì lunedì sera avremo Massimo Rubechi, docente dell'università di Urbino e consigliere del ministro Maria Elena Boschi.
> Il volantino dell'incontro di Forlì 

I TEMI DELLA SETTIMANA

RISPARMIO ENERGETICO - Sono molte le detrazioni e le agevolazioni fiscali previste per sostenere il risparmio energetico e stimolare aziende e privati a investire di più in questo settore. Proseguendo il lavoro di informazione sulle novità fiscali (su cui ho lavorato assieme ai miei colleghi della Commissione Finanze) avviato nel corso di queste settimane, propongo qui di seguito una interessante guida sulle norme e le modalità di utilizzo relative agli incentivi fiscali per il risparmio energetico.
> La guida fiscale al risparmio energetico 

UNIONI CIVILI - La legge sulle unioni civili in discussione al Senato è ad un bivio: o si accetta una modifica al testo che non compromette il risultato finale (ovvero dotare l'Italia di una disciplina delle unioni civili); oppure si va alla conta parlamento sul testo così com'è, senza modifiche e con l'elevato rischio che l'intero provvedimento venga insabbiato. Se penso nel club di quelli che non hanno una legge sulle unioni civili in Europa siamo rimasti solo noi in compagnia di Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, preferisco di gran lunga la prima strada alla seconda. L'Italia deve al più presto dotarsi di una legge sulle unioni civili senza ulteriori rinvii.
> Il testo del "maxi-emendamento" che sarà votato dal Senato

CONFLITTO INTERESSI - Stiamo completando in aula alla Camera l'esame della nuova legge sul conflitto di interessi. Si tratta di un testo molto importante, di cui si dibatte in Italia da molti anni; almeno da oltre un ventennio (ovvero da quando è "sceso in campo" Silvio Berlusconi). Si è fatto ben poco su questo tema e anche la legge Frattini attualmente in vigore non produce effetti apprezzabili sul contrasto al conflitto di interessi. Stiamo facendo una legge che riguarda tutti gli eletti al parlamento, i membri del Governo, i consiglieri regionali, gli assessori e i presidenti di Regione. Non sono ancora in grado di fornirti un quadro dettagliato delle norme perchè nel momento in cui scrivo stiamo ancora lavorando sul testo; ma ci torneremo la prossima settimana, con il dossier di approfondimento e la sintesi dei contenuti. Intanto qui sotto puoi trovare il testo della legge così come uscito dalla Commissione (in cui ho lavorato giorno e notte assieme ai miei colleghi). 
> Conflitto di interessi, il testo della legge uscito dalla Commissione

EUROPA, LE PROPOSTE DELL'ITALIA - Unione bancaria, bond europei e “superministro” del Tesoro. Sono le principali proposte dell’Italia contenute nel “position paper” inviato a Bruxelles. Di cosa si tratta? Di un documento in cui l'Italia presenza alle istituzioni europee alcune proposte per modificare il loro funzionamento e far sì che l'Europa sia percepita di più come una "alleata" e meno come un ostacolo alla crescita e allo sviluppo delle singole comunità nazionali. Il documento presenta 7 misure per cambiare la politica comunitaria.
> Le proposte dell'Italia per rilanciare l'Unione Europea (in inglese) 

AGRICOLTURA: DUE ANNI DI GOVERNOSemplificazione, giovani, innovazione e sostegno al reddito. Queste le parole chiave di due anni di governo Renzi nelle politiche agricole e agroalimentari. Gli interventi più importanti di questi 24 mesi sono stati l’eliminazione dell’Imu e dell’Irap sui terreni per le aziende agricole, le misure di Campolibero per favorire il ricambio generazionale e al Made in Italy agroalimentare, il credito di imposta per le reti d’impresa e il commercio elettronico, passando per le battaglie contro il caporalato e contro l’Italian sounding, per il record toccato dall’export dell’agroalimentare nel 2015 con quasi 37 miliardi di euro e l’esperienza di Expo.
> La sintesi dei principali provvedimenti per l'agricoltura

CULTURA, DUE ANNI DI GOVERNO - Il bilancio della cultura tornato dopo otto anni sopra i due miliardi di euro, l’ArtBonus stabilizzato e reso permanente, l’istituzione dei venti musei autonomi guidati da altrettanti direttori selezionati con bandi internazionali, e la profonda riforma del sistema culturale statale, che ha reso musei e luoghi della cultura servizi pubblici essenziali, la nascita della Capitale italiana della Cultura, fino ai successi delle domeniche gratuite e il record assoluto dei 43 milioni di visitatori dei musei e dei siti archeologici statali nel 2015. 
> Cultura, due anni di Governo: il documento di sintesi

NIENTE TASSA SUGLI ASCENSORI - Non c'è settimana in cui non venga diffusa una qualche bufala da smentire. Questa volta tocca alla presunta "tassa sugli ascensori" di cui hanno parlato alcuni quotidiani e alcuni politici. Non c’è nessuna tassa sugli ascensori, non è stato approvato alcun provvedimento al riguardo. La notizia è una falsità assoluta. Lo ha specificato anche il Ministero dello Sviluppo economico nei giorni scorsi. Il governo e il parlamento non hanno approvato nessuna norma che introduce eventuali imposte sugli ascensori o balzelli simili. Sono allo studio provvedimenti sulla sicurezza degli impianti, ma non introdurranno nessuna nuova tassa.

TECNOPOLO, ECCELLENZA UNIVERSITARIA A FORLI' - Venerdì scorso ho partecipato all'inaugurazione di laboratori e uffici ospitano da qualche giorno circa 50 ricercatori, che saranno impegnati in lavori di ricerca industriale in sinergia con aziende del territorio. È il Tecnopolo di Forlì, inaugurato venerdì 19 febbraio nel distretto aeronautico ormai punto di riferimento nazionale per l'intero settore. Un primato che si consolida grazie a questa nuova realizzazione e che ci rende orgogliosi. Anche perché rafforza la positiva collaborazione instaurata tra gli enti locali e l'Universita di Bologna, il cui netto cambio di passo avvenuto con l'insediamento del nuovo rettore ci fa dire che la presenza dell'Ateneo da queste parti sarà sempre più qualificata.
> Il Tecnopolo: cos'è e cosa farà

INDAGINE ATR - L'Agenzia per la mobilità ha diffuso i dati relativi all'ultima ricerca sul trasporto pubblico a Forlì. I dati rilevanti riguardano l'età dei fruitori del servizio; almeno la metà degli utenti ha meno di 20, quindi si tratta di cittadini che non hanno la patente o non hanno la possibilità di avere un'auto. Numeri che devono spingere le istituzioni locali, regionali e nazionali a insistere nell'investimento sul trasporto pubblico.
> Il sito di Atr 
> Il sito di Forlì Mobilità Integrata

POLI TERMALI - E' da poco nato il club dei poli termali che si sono costituiti nel Consorzio del circuito termale dell’Emilia Romagna, che include dieci centri termali della regione (di cui 6 in Romagna: Grand Hotel Terme della Fratta, Bertinoro; Grand Hotel Castrocaro Terme; Roseo Hotel Euroterme, Bagno di Romagna; Grand Hotel Terme Roseo, Bagno di Romagna; Hotel delle Terme Santa Agnese, Bagno di Romagna; Riminiterme - Rimini). L'obiettivo condiviso da tutti è stato quello di unirsi per realizzare pacchetti turistici da proporre nei mercati turistici internazionali. Un buon esempio di come unire le forze può aiutare i centri più piccoli a proporsi in maniera (speriamo efficace) su mercati altrimenti difficili da raggiungere. Di termalismo mi sto occupando in parlamento in qualità di componente dell'Intergruppo sul termalismo con cui siamo riusciti ad ottenere qualche misura a favore del settore nell'ultima legge di stabilità.

NUOVE ASSUNZIONI A FORLI'-CESENA – Nella provincia di Forlì-Cesena si prevedono nel primo trimestre dell'anno 1.950 nuove assunzioni di lavoratori (dipendenti e autonomi), con un incremento tendenziale dei contratti attivati pari al 26% rispetto al medesimo trimestre del 2015 (Emilia-Romagna +17,6%, Italia +8,4%). Numeri positivi, che non ci devono far accontentare; c'è ancora molto da fare per recuperare i posti di lavoro che in questi anni, anche nel nostro territorio sono andati in fumo; cogliamo questi segnali di ripartenza come uno stimolo a fare ancora di più e meglio, mettendo al centro della politica locale le vere priorità.
> Lo studio Excelsior completo 

BERTINORO, ELEZIONI E PRIMARIE - Domenica 20 marzo nel comune di Bertinoro si svolgeranno le primarie per la scelta del candidato sindaco. I concorrenti saranno: Gessica Allegni e Gabriele Fratto, mentre non sarà della partita Giorgio Bernaroli che inizialmente si era candidato salvo poi ritirare la propria candidatura. Sono convinto che sarà una competizione leale e chiunque vincerà, ne uscirà rafforzato.

CHIMICA RAVENNA, UNA PRIORITA' PER LA ROMAGNA - Abbiamo ribadito in aula alla Camera la centralità degli investimenti di Eni nel settore della chimica e in particolare nella sua controllata, la Versalis. Una centralità legata alla quantità di lavoratori coinvolti – circa 6000 diretti – e per le piccole e medie imprese dell'indotto. Abbiamo chiesto al governo un intervento forte per scongiurare il disimpegno di Eni dal settore della chimica, sia tradizionale che verde, e ogni ipotesi di ridimensionamento del settore. E di garantire il pieno rispetto degli accordi fino ad oggi sottoscritti, gli investimenti programmati, il coinvolgimento delle Regioni, degli Enti locali, dei sindacati e dell'Eni. Sono in contatto con i vertici dell'azienda, di concerto con le istituzioni locali, per tenere monitorare la situazione e tenere alta l'attenzione del territorio su questo polo industriale di fondamentale importanza per l'economia romagnola.

AGENDA 

HAPPY FAMILY EXPO – Venerdì 26 febbraio 2016 parte la IV edizione di Happy Family Expo con eventi, spettacoli, laboratori per bambini e genitori, incontri tematici – per promuovere il benessere in tutte le sue forme. In questa edizione si affronteranno temi importanti come il contrasto al maltrattamento delle donne, il rispetto delle differenze, le pari opportunità, il sostegno alle famiglie, i servizi e le opportunità disponibili.
> Maggiori informazioni 

LA ROMAGNA IN FIERA A CESENA - Dalla cultura alle tradizioni, passando per il folklore e l’enogastronomia, che tanta parte occupa nel cuore di questa terra, da venerdì 26 a domenica 28 febbraio 2016 andrà in scena Sono Romagnolo, novità del cartellone di Cesena Fiera proposta in partnership da Media Consulting insieme all’Ente fieristico.
> Maggiori informazioni 

MALATESTIANA, 100 ANNI IN UNA MOSTRA - La Biblioteca Malatestiana apre l’album dei ricordi per ripercorrere le tappe salienti della sua storia recente. Lo fa con la mostra documentaria “La Malatestiana tra ‘800 e ‘900”, allestita nella sala del San Giorgio fino al 31 marzo.
> Maggiori informazioni

LA LILT SULLA CONDIZIONE UMANA - Giovedì 3 marzo alle 18 al circolo della Scranna a Forlì, si svolgerà un importante incontro organizzato dalla Lilt Forlì-Cesena dal titolo: “Vicino, lontano, profondo: quando lo sguardo femminile legge la ‘geologia’ della condizione umana”. 
> Il volantino | La pagina evento su FB

DONNE E OPERE DEL '900 - Venerdì 27 febbraio 2016 alle 17 presso la Biblioteca Comunale “Saffi” un incontro dedicato alle donne per la rassegna “Invenzioni, variazioni di rime e musiche nel '900”. Un percorso narrativo che porterà i partecipanti alla conoscenza delle figure femminili che hanno caratterizzato questo ambito. 
> Maggiori informazioni 

FORLIMPOPOLI ARTUSIANA – Ogni luogo ha la sua storia e Forlimpopoli si presenta tutte le domenica, alle 11.30 presso la chiesa dei Servi. Gli incontri organizzati dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Forlimpopoli sono un'occasione per conoscere le proposte culturali offerte dalla città e per poter scoprire gli itinerari più suggestivi per scoprire o riscoprire la città.
> Maggiori informazioni  

FORLÌ: IL VOLTO ENERGETICO DEL SOLE - Venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 20.30, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, per la rassegna di conferenze sull'Astronomia: "Astrofisica delle alte energie" proposta dal Gruppo Astrofili Forlivesi, Giovanni Succi relazionerà su: "Il volto energetico del sole". Ingresso libero.

MELDOLA: ORA BASTA - Venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 21.00, presso il Teatro Dragoni di Meldola, si svolgerà una serata di musica, poesia e riflessioni sulla violenza nei confronti delle donne. 
> Maggiori informazioni 

MELDOLA: LA MOSTRA "PARALLELO" - Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 17.00, presso la Galleria Luigi Michelacci, via Cavour 60/m, Meldola, verrà inaugurata la mostra personale "Parallelo" di Chiara Sampieri. La mostra resterà aperta fino al 13 marzo secondo i seguenti orari: feriali 16.30 - 19.00, festivi 10.30 12.30 e 16.00 - 19.00 (chiuso lunedì e giovedì).

FRATTA TERME: "I RITI DEL NASCERE IN ROMAGNA" - Domenica 28 febbraio 2016, alle ore 15.30, presso il Grand Hotel Terme della Fratta, nell'ambito de "I pomeriggi del bicchiere", verrà presentato il libro "I riti del nascere in Romgna" di Eraldo Baldini, Società Editrice "Il Ponte Vecchio, Cesena 2016.

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

---