Newsletter n. 138
3 marzo 2016

Non tutte le leggi hanno la stessa importanza. Ce ne sono alcune che sono importanti perchè cambiano nel profondo la vita delle persone; altre che lo sono perchè hanno un forte significato politico; altre ancora che lo sono perchè sono semplicemente giuste. Giusta è l'aggettivo che meglio si addice alla legge che introduce il reato di omicidio stradale che finalmente, dopo 5 passaggi parlamentari, trabocchetti, voti segreti e tentativi di affossare tutto, da mercoledì è a tutti gli effetti una legge dello Stato. Con il voto finale del Senato, si completa il percorso per l'approvazione del testo e per dare una risposta di giustizia, di civiltà alle famiglie delle vittime, alle associazioni che da anni si battono per questo obiettivo, ai tanti che come noi ci hanno sempre creduto. Quando l'ho votata alla Camera, mi sono emozionato come in poche altre occasioni; ora che è finalmente legge, ne sono orgoglioso. 
> La sintesi della legge sull'omicidio stradale  

INVITI

#OpenCamera - Come sempre, prima di entrare nei temi della settimana colgo l'occasione per invitarti a partecipare lunedì sera 7 marzo a partire dalle 20.45 a Bussecchio (Forlì) al nuovo appuntamento con #OpenCamera, una finestra aperta sul parlamento. L'invito è aperto a tutti e anche stavolta protagoniste dell'incontro saranno le domande dei presenti.
> Il volantino di #OpenCamera a Bussecchio | L'evento su FB 

Venerdì sera a Rimini - Venerdì 4 marzo alle 21 sarò a Rimini per parlare della Riforma costituzionale assieme al prof. Massimo Rubechi. Sarà l'occasione per approfondire i contenuti della legge su cui in autunno tutti gli italiani saranno chiamati ad esprimersi col referendum. 
> Il volantino dell'incontro di Rimini

TEMI DELLA SETTIMANA

UNIONI CIVILI - La legge sulle unioni civili votata dal Senato, è un grande traguardo per un Paese come l’Italia da anni bloccato sul tema dei diritti. Come lo sarà la riforma delle adozioni, oggi regolate da una legge dell’83 che non funziona più: basta fare una chiacchierata con qualche coppia che ha adottato o vorrebbe adottare un bambino per capirlo. L’Italia era rimasto uno dei pochissimi Stati in Europa a non disciplinare le unioni tra persone dello stesso sesso: sminuire questo risultato pensando che fosse scontato o perchè non include anche le “stepchild adoption” sarebbe un grande errore. Chi di fronte ad un grande risultato con qualche limite preferirebbe il nulla, sbaglia di grosso: l’Italia non può più aspettare, una legge sulle Unioni civili è utile e necessaria.
> La sintesi della legge 

CONFLITTO DI INTERESSI - Abbiamo approvato alla Camera in prima lettura un testo che sblocca il dibattito sul conflitto di interessi di una sola persona e fa un passo avanti. Non si interviene più una volta scoppiato il conflitto, ma si agisce in via preventiva introducendo obblighi di informazione per tutti i membri del governo, del parlamento, dei consigli e delle giunte regionali; obblighi di astensione, obblighi di separazione dalle proprie attività e in alcuni casi persino obbligo di vendita.
> La sintesi della legge 
> Il dossier di approfondimento  

MUTUI - Mettiamolo subito in chiaro: non c’è alcuna intenzione da parte del governo e del parlamento di favorire il pignoramento o l’esproprio delle case da parte delle banche. Anche io, come tanti, mi sono preoccupato leggendo le notizie di stampa e il testo del decreto legislativo di cui si sta parlando in questi giorni. Mi dispiace che mercoledì pomeriggio, mi sia stato impedito come è stato impedito di partecipare ai lavori della Commissione Finanze, perchè i colleghi del Movimento 5 stelle hanno fisicamente bloccato l'accesso e impedito a chiunque di entrare. Detto questo, ho cercato di sintetizzare qui di cosa stiamo parlando.
> Casa, nessuna ipotesi per facilitare espropri e pignoramenti 

NUOVA LEGGE SULL'EDITORIA: SVOLTA PER IL SETTORE - Abbiamo approvato la legge per il riordino della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. E’ un testo a cui sono molto affezionato (ho dedicato all’editoria tutta la mia vita lavorativa fin qui) perchè mette ordine in un settore cruciale per il Paese.Si eliminano tutte le storture vergognose sull’utilizzo di questi fondi che abbiamo visto in passato (scompare a tutti gli effetti qualsiasi tipo di contributo per i giornali di partito), si incentiva e si stimola l’innovazione tecnologica in un settore che ne ha un bisogno endemico.
> La sintesi della legge 
> Il dossier di approfondimento  

BONUS MOBILI E ELETTRODOMESTICI: LA GUIDA - Prosegue il lavoro di informazione sulle novità fiscali introdotte con la legge di stabilità e a cui ho lavorato personalmente assieme ai colleghi della Commissione Finanze. Questa settimana approfondiamo le questioni riguardanti gli incentivi fiscali per chi acquista mobili o elettrodomestici. 
> Mobili e elettrodomestici: la guida fiscale

LEGGE REGIONALE SULLA MEMORIA - L’Assemblea legislativa regionale vara la legge sulla Memoria del Novecento in Emilia-Romagna, mettendo a bilancio 1 milione di euro per il 2016 e 1 milione per il 2017 per rilanciare un progetto che darà autorità e legittimazione istituzionale a un tema che da tempo vede impegnati istituti di ricerca, associazioni partigiane, fondazioni e istituzioni che custodiscono e gestiscono i luoghi della memoria più rappresentativi della storia recente in regione. Complimenti alla nostra consigliera regionale Valentina Ravaioli che ne è stata la relatrice.
> Maggiori informazioni 

RIFORMA COSTITUZIONALE, PERCHE' SI' - Una bella serata di approfondimento lunedì scorso a Vecchiazzano sulla riforma costituzionale che eliminerà per sempre il rimpallo delle leggi tra Camera e Senato, ridurrà il numero dei parlamentari, renderà più veloce e "misurabile" l'iter di approvazione delle norme. Senza toccare i principi fondamentali fissati nella prima parte della Costituzione e i poteri degli organi di garanzia (presidente della Repubblica e Corte costituzionale). Una riforma che riguarda tutti e che vale la pena di conoscere. Questo è stato solo il primo di molti incontri di approfondimento - fra l'altro con un ottimo contributo del prof. Massimo Rubechi (docente dell'Università di Urbino e consigliere giuridico del ministro Boschi) che organizzeremo nei prossimi mesi.
> La sintesi della riforma costituzionale 
> Come sarà il nuovo Senato | Il nuovo Titolo V 

POLIZIA STRADALE ROCCA SAN CASCIANO - Ci sono evoluzioni che fanno ben sperare per il mantenimento del presidio di polizia stradale a Rocca San Casciano. Dopo un intenso lavoro fatto assieme al sindaco Rosaria Tassinari e concertato con la prefettura di Forlì-Cesena, il ministero ha aperto alla possibilità di tornare sui propri passi. Certo, ancora è presto per festeggiare, ma siamo a buon punto. In questo comunicato scritto assieme al sindaco Rosaria Tassinari, facciamo il punto sullo stato dell'arte.
> Il comunicato congiunto col sindaco di Rocca

PREDAPPIO - L'ex casa del Fascio e dell'ospitalità di Predappio è da mercoledì di proprietà del Comune. L'edificio passa gratuitamente dallo Stato all'Amministrazione grazie alle norme sul "federalismo demaniale culturale" che abbiamo varato in parlamento, per essere valorizzata con un progetto di recupero e trasformata in un centro di documentazione e studi sulla storia europea del primo Novecento. Un progetto di valorizzazione che seguo in prima persona e su cui siamo riusciti anche a coinvolgere il Governo. La strada per realizzarlo è ancora lunga e per arrivare in fondo non servono nè fughe in avanti nè polemiche, ma solo serietà e consapevolezza della storia.

VIA ROMEA GERMANICA - I "cammini" sono una delle nuove frontiere del turismo, oltre che percorsi che rafforzano la consapevolezza e l'identità dei territori. In Romagna abbiamo molti percorsi che meritano di essere valorizzati e di questo parleremo, infatti, il prossimo 11 marzo a Forlì grazie alle disponibilità che ho ottenuto da Paolo Piacentini, che per conto dal ministro Dario Franceschini si occupa di questi temi. Inoltre in questi giorni ho portato all'attenzione della presidente della Commissione cultura della Camera, Flavia Piccoli Nardelli, la via Romea Germanica. A causa dei ritardi dei treni non ho potuto partecipare all'incontro, che comunque è stato molto proficuo.
> Il sito della via Romea Germanica 

LA NOSTRA SANITA' SU RAI 3 – Domenica 6 marzo 2016 alle 21,30 su Rai 3, andrà in onda un servizio sul progetto Gins, sul cancro gastrico nell'ospedale di Forlì, all'interno della trasmissione "Presa Diretta". Saranno intervistati medici e operatori coinvolti nel progetto sia dell'ospedale di Forlì che del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena.
> Maggiori informazioni 

RIFORMA PACentinaia di persone lunedì mattina hanno partecipato al convegno organizzato al San Domenico a Forlì sulla riforma della Pubblica amministrazione. E' un tema che mi sta molto a cuore perchè ho speso molto tempo in commissione per lavorare alla legge delega, da cui discendono i primi 11 decreti del Governo che sono stati varati nei giorni scorsi. Sono contento che il mio collega e sottosegretario al ministero della Pubblica istruzione, Angelo Rughetti, abbia accettato il mio invito e partecipato e consentito di svolgere a Forlì un momento di approfondimento davvero utile. 
> Il post su FB e le foto

COL MINISTRO BOSCHI A FUTUREDEM - Venerdì pomeriggio a Roma ho avuto l'onore di aprire la scuola di formazione di FutureDem, un'associazione di giovani appassionati alla politica (di cui peraltro sono iscritto fin dalla sua costituzione) tutta dedicata alla riforma costituzionale. Assieme a me, oltre al presidente dell'associazione Giulio Del Balzo e all'amico Mattia Peradotto, il ministro Maria Elena Boschi. Una bella soddisfazione poter parlare davanti ad una platea di oltre 100 ragazzi, desiderosi di conoscere, affamati di futuro. Un evento ripreso anche dal Corriere della Sera. 
> Il post su FB e le foto 

HAPPY FAMILY FORLI' - Sabato mattinata a Forlì ho partecipato all'inaugurazione di "Happy Family", la fiera dedicata ai bambini, alle scuole, alle famiglie. Tantissime persone tra gli stand per conoscere da vicino la vastità dei servizi e delle opportunità che vengono offerte dal territorio in ambito educativo, ludico e sportivo. Ogni anno mi sorprende la vivacità del nostro tessuto associativo, la passione dei nostri operatori, pubblici e privati; la qualità dell'educazione (in tutti i suoi aspetti) di cui abbiamo la fortuna di beneficiare sul nostro territorio.
> Il mio post su FB e le foto 

BERTINORO - Domenica 20 marzo si vota per la scelta del candidato sindaco di Bertinoro. Alle primarie si sfidano due candidati: Gessica Allegni e Gabriele Fratto. Sono in programma cinque confronti tra i due candidati (4, 9, 11, 14 e 16 marzo). Come sempre possono votare tutti i residenti nel territorio del comune di Bertinoro.
> Tutte le informazioni sulle primarie e i due candidati 
> I due candidati: Gessica | Gabriele

AGENDA 

OLD TIME SHOW A FORLI' - Torna sabato e domenica la manifestazione dedicata a tutti gli amanti delle auto e moto d'epoca. Le mostre tematiche della 13° edizione saranno dedicate alle "Marche italiane scomparse". Si potranno ammirare auto uniche partendo dal 1897 suddivise in tre tipologie: le anteguerra, quelle degli anni '60 (distinte tra turismo e sportive) e le micro vetture. E poi tantissime curiosità culturali, cimeli, pezzi unici, una straordinaria mostra-scambio e molto altro. Io sarò in fiera sabato mattina per l'inaugurazione e per una visita a tutta l'esposizione. Ti aspetto!
> Il sito di Old Time Show
> Il comunicato stampa

SEGAVECCHIA 2016 - Nuovo appuntamento con la tradizionale manifestazione che animerà la città di Forlimpopoli da domenica 28 febbraio al 6 marzo 2016. Dieci giorni in cui si alterneranno iniziative culturali e musicali e non mancheranno i tipici carri che attraverseranno le vie del centro storico della città.
> Maggiori informazioni 

SERATA LILT A FORLI' - Si svolgerà, Giovedì 3 marzo a partire dalle ore 18, al Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80- Forlì, l’incontro pubblico dal titolo “Vicino, lontano, profondo: quando lo sguardo femminile legge la “geologia” della condizione umana”. 
> Maggiori info

MAI PIU INDIFESA - Una mostra fotografica per denunciare le varie pratiche di sfruttamento e di violenza nei confronti delle bambine (e dei bambini) di tutto il mondo. Sono 25 le immagini scattate da alcuni fra i più noti fotoreporter italiani e che sarà possibile vedere Venerdì 4 marzo 2016 al Museo Archeologico Tobia Aldini di Forlimpopoli.
> La pagina dell'evento su FB  

LA GRANDE GUERRA – Martedì 8 marzo 2016, in occasione della Giornata internazionale della Donna, al Cinema Saffi in Viale dell'Appennino 480, proiezione del film Rosa Luxemburg di Margarethe von Trotta in versione originale con i sottotitoli in italiano. Una proiezione che fa parte della rassegna cinematografica che ripercorre il cammino fra le due grandi guerre.
> Maggiori informazioni

FESTA DEL FALO' A ROCCA – Per la prima volta i biglietti per la Festa del Falò di Rocca San Casciano potranno essere acquistati in pre vendita. Il servizio farà attivo fino al 2 Aprile data di inizio della manifestazione che ogni anno anima per due giorni le vie di Rocca, con sfilate di carri allegorici, eventi, musica e la tradizionale sfida con i pagliai tra i due rioni di Borgo e di Mercato. 
> Il sito della festa 

LUME A MARZO A CASTROCARO - Il fuoco come evento magico, intermediario tra gli uomini ed il soprannaturale, ha rivestito una grande importanza nel corso della storia, soprattutto nel Medioevo, quando costituiva l’unico elemento in grado di rischiarare le tenebre e tenere lontani i lupi. Un'atmosfera d'altri tempi che rivivrà a Castrocaro domenica 6 marzo. 
> Maggiori informazioni 

Per questa settimana è tutto. Se ce la fai, ci vediamo lunedì sera ad #OpenCamera a Bussecchio (Forlì) altrimenti alla prossima! 

Marco

---