Newsletter n. 139
10 marzo 2016

Una foto scattata in un seggio durante il referendum del '46 

Non è mai stata una strada in discesa quella per la conquista dei diritti in Italia. Se oggi siamo tra gli ultimi a dotarci (finalmente) di una legge sulle Unioni civili, non andò meglio quando per la prima volta il 10 marzo del 1946 le donne italiane poterono partecipare alle elezioni. Una conquista che arrivò dopo Nuova Zelanda, Australia, paesi scandinavi, Russia, Gran Bretagna. Germania, Stati Uniti... Il "debutto" fu alle amministrative di marzo, cui poi seguì il primo voto politico a suffragio universale il 2 giugno del 1946, per il referendum che sancì la nascita della Repubblica. Conquiste che hanno fatto la storia d'Italia. Il cammino per la piena parità è ancora lungo, ma molti passi sono stati compiuti lungo questo percorso. Anche nell'attuale legislatura. Per questo, nell'occasione del 70° anniversario del riconoscimento del voto alle donne e della festa dell'8 marzo, facciamo il punto sulle cose fatte nei soli ultimi tre anni per promuovere le pari opportunità. 
> Tre anni di lavoro per la parità: la scheda delle leggi approvate

INVITI
Iniziativa sui Cammini - Ho promosso per domani mattina, venerdì 11 marzo alle ore 10.30, a Casa Artusi, nella Chiesa dei Servi in via Andrea Costa 27 a Forlimpopoli l’incontro pubblico “Cammini d’Italia: la Provincia di Forlì-Cesena interessata da 4 percorsi” organizzato assieme al consigliere delegato Gabriele Zelli. Ho invitato a partecipare Paolo Piacentini componente del Gabinetto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Un'occasione utile per approfondire importanti occasioni di crescita per il territorio.
#OpenCamera - Il prossimo appuntamento degli incontri di #OpenCamera, dopo quello di lunedì scorso a Bussecchio, è fissato per lunedì 18 marzo alle 20.45 a Forlì nel centro di documentazione di via Paolucci Ginnasi, 17 a Forlì (zona piscina). Qui trovi il volantino 
Lunedì sera a Imola - Lunedì sera 14 marzo alle 20.30 sarò a Imola per una serata dedicata all'illustrazione dei contenuti della Riforma costituzionale. L'appuntamento è nella Sala delle Stagioni (via Emilia, 25 - Imola). Assieme a me ci sarà il prof. Edoardo Raffiotta dell'Università di Bologna. Se sei in zona, ci vediamo lì). Qui trovi il volantino

 

I TEMI DELLA SETTIMANA

PROCESSO CIVILE, SI CAMBIA - Abbiamo approvato alla Camera il disegno di legge delega per la riforma del processo civile. Tra le maggiori novità, l'incentivo alla proposta di conciliazione del giudice, il rito semplificato per il processo di primo grado, premi ai tribunali virtuosi, estensione della negoziazione assistita alle cause di lavoro. Si prevede, poi, la cancellazione del tribunale dei minorenni (sostituito dalle sezioni nei tribunali ordinari per la famiglia) l'aumento delle sanzioni per le cosiddette lite temerarie, la cancellazione del rito Fornero per le cause di lavoro e le aste giudiziarie online.
> La sintesi della legge e tutte le novità

MUTUI CASA - Abbiamo approvato in commissione Finanze alla Camera l’esame del decreto legislativo sui mutui, che recepisce una serie di direttive europee. Si mettono a tacere una volta per tutte, spero, le inconsistenti polemiche diffuse in questi giorni. Stiamo ai fatti: con il parere varato dalla Commissione si impegna il Governo a modificare il decreto nel senso di formalizzare in norma di rango primario il cosiddetto “patto marciano”; fugare incertezze e assicurare adeguata tutela ai diritti dei consumatori; chiarire che l’inadempienza nel pagamento del mutuo si ha “per una morosità non inferiore a 18 rate” e che solo in questo caso si può vendere la casa; che la vendita determina comunque l’estinzione del debito, anche nel caso in cui il valore del bene sia inferiore al debito e che mai potrà essere chiesto al debitore una cifra compensativa; specificare che le norme si applicano al presente.
> Cosa abbiamo previsto nel decreto mutui

CREDITO COOPERATIVO, LE MODIFICHE - Condivido la preoccupazione del mondo della cooperazione a proposito della riforma del credito cooperativo sul punto specifico dell’opzione d’uscita che consente la trasformazione in una spa per questo tipo di banche. Stiamo lavorando in Commissione Finanze, di cui faccio parte, per modificare il testo e far sì che una riforma giusta, necessaria e già attualmente in gran parte condivisa e positiva per rafforzare l’intero sistema bancario e migliorarne l’efficienza, possa essere attuata senza compromettere i principi cardine della cooperazione.
> Le modifiche a cui stiamo lavorando in Commissione Finanze

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE - Una novità che è "passata" poco dai grandi mezzi di comunicazione è l'approvazione alla Camera della nuova legge per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Si stratta di qualcosa che in Italia è una realtà ormai significativa, visto che viene praticato in oltre 5mila botteghe. Alcune regioni hanno già codificato questa materia: ora dovranno adeguarsi alle disposizioni previste nelle nuove norme.
> Il dossier di approfondimento 

FESTA DELLA DONNA - L'8 marzo è una delle "feste comandate" del nostro calendario, dedicata alle donne. Non sono un appassionato di queste ricorrenze, anche se ritengo siano utili per fare il punto della situazione a proposito di un determinato argomento. A questo proposito, nella convinzione che non basti un mazzo di mimose o un bel convegno a fare la parità di genere ma servano azioni quotidiane e continue, ho colto l'occasione per comunicare ciò che in questi tre anni di lavoro in parlamento abbiamo fatto per promuovere una maggiore parità tra uomini e donne. Rimangono molti passi da compiere, ma abbiamo fatto alcuni progressi importanti che ti segnalo nei link qui sotto.
> Scheda sulle norme approvate in questa legislatura
> Il mio comunicato stampa

GARANZIA GIOVANI - Al via dal 1° marzo le domande per ottenere un finanziamento con SELFIEmployment, il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gestito da Invitalia. Obiettivo del fondo erogare finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale o di firma, con un piano di ammortamento della durata di sette anni, di importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila Euro, a favore degli iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.
> Maggiori informazioni 
 
LEASING ABITATIVO - Uno dei provvedimenti di cui sono più orgoglioso tra quelli che siamo riusciti a inserire nella legge di stabilità, è quello che riguarda il leasing immobiliare. Si tratta di una nuova disciplina per incentivare l’utilizzo del contratto di leasing finalizzato all’acquisto dell’abitazione principale. Le modifiche sono tese a ridurre la minore convenienza del leasing rispetto al mutuo ipotecario. Per saperne di più, è stata predisposta una guida che ha lo scopo di informare in maniera corretta tutti i potenziali fruitori di questa possibilità. 
> La guida al leasing per la casa

IDENTITA' DIGITALE - Dal 15 marzo, esattamente tra una settimana, Tim, Poste Italiane e Infocert renderanno disponibili le prime identità digitali, ovvero le credenziali uniche di accesso a tutti i servizi della Pubblica amministrazione. E' un cambio epocale nel rapporto con gli enti pubblici per cittadini e imprese, che abbiamo introdotto attraverso l'approvazione della riforma della PA. Il sistema si chiama "Spid" ed entro giugno renderà accessibile on-line oltre 600 servizi pubblici.

CODICE DEGLI APPALTI - E' uno dei provvedimenti che considero più importanti per dare una mano alla nostra economica e per favorire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti. E' la riforma del Codice degli appalti, altro tema su cui abbiamo lungamente lavorato alla Camera. Il parlamento ha varato una legge delega che il Governo ha recepito in un unico decreto in cui sono contenute le direttive appalti pubblici e concessioni e riordina la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture e contratti di concessione.
> La sintesi del decreto 

FISCO: LE RISPOSTE AI QUESITI DEI CAF - Molte novità fiscali in questo 2016, ma anche molti interrogativi da parte dei cittadini, delle imprese e di chi li assiste nel rapporto con il Fisco, ovvero i Caf (Centri di assistenza fiscale). Di seguito puoi consultare il testo di un circolare dell'Agenzia delle Entrate in cui sono contenute domande e risposte molto chiare su come interpretare alcune norme. Ritengo possa essere uno strumento utile non solo per i professionisti del settore, ma anche per i singoli cittadini e imprenditori.
> Il testo integrale della circolare 
> La sintesi delle novità 

MUSICA: BONUS PER ACQUISTO STRUMENTI - Prosegue il lavoro di informazione sulle novità fiscali che abbiamo introdotto, grazie anche al lavoro che abbiamo svolto in Commissione Finanze, nella legge di stabilità. Questa settimana ci concentriamo sulle indicazioni per gli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati che vogliono usufruire del contributo di 1.000 euro per l'acquisto di un nuovo strumento musicale, previsto dalla Legge di stabilita' 2016.
> Il testo del provvedimento 
> Il comunicato stampa dell'agenzia delle Entrate  

IL TERRITORIO

UN LUOGO PER BOVOLENTA - Grazie alla mobilitazione lanciata da "Sport in Romagna" per intitolare una via o un luogo simbolico alla memoria di Igor Bovolenta (campione del volley, che ha a lungo vestito la maglia dalla nazionale oltre che di Forlì e Ravenna) il Comune di Ravenna ha deciso di farlo. Sabato 16 aprile sarà intitolato a Bovolenta il piazzale interno al Pala Costa (il palazzetto dello sport di Ravenna). Dato il legame tra Bovolenta e Forlì e la sensibilità dell'Amministrazione comunale nei confronti, spero che al più presto anche la mia città possa prendere una decisione analoga. Un gesto simbolico, ma utile per promuovere e far conoscere - soprattutto ai più giovani - un esempio positivo di pratica sportiva come lo è stato Bovolenta. 
> La petizione di Sport in Romagna 

MONOPOLI – Si è diffusa la notizia di una riorganizzazione dei monopoli che comporterebbe il rischio di dislocare da Forlì a Pievesestina il servizio. Una scelta discutibile anche perchè ci sarebbero gli spazi a Forlì, senza oneri aggiuntivi per lo Stato, per mantenere il servizio. Per questo, oltre ad aver incontrato i sindacati sul punto, sto anche predisponendo una interrogazione per sollecitare il ministero. 

SANITA', RISORSE PER GLI OSPEDALI ROMAGNOLI – L'Ausl Romagna ha stanziato 17,5 milioni do euro che serviranno ad ammodernare le strutture sanitarie della Romagna. Il piano presentato dai vertici alla alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria prevede interventi negli ospedali di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. In particolare a Forlì sono previsti interventi di ampliamento del blocco operatorio con la realizzazione di nuove sale e la sostituzione della risonanza magnetica.

SANITA', L'ECCELLENZA FORLIVESE SU RAI 3 - Domenica scorsa la trasmissione "Presa diretta", nell'ambito di una trasmissione dedicata alle abitudini alimentari degli italiani, ha mandato in onda un servizio sull'ospedale di Forlì e la qualità delle sue prestazioni sul fronte della cura dei tumori al cancro gastrico. Qui una mia dichiarazione al riguardo. 
> La puntata di "Presa diretta"

EMERGENZA FANGO – In questi giorni si è ripresentato l'incubo fango a Dovadola. La frana del quartiere Trove, nonostante i lavori di contenimento, continua a minacciare l'abitato circostante. Le piogge di questi giorni non aiutato a migliorare la situazione, perché hanno favorito anche l'insorgenza di di un nuovo punto di frattura nel terreno che ha isolato alcune abitazioni. I detriti e ilfango stanno causando numerosi problemi anche sulla strada statale SS 67 nei pressi di Rocca San Casciano.

NEVE IN CAMPIGNA – Il maltempo di questi giorni ha causato non pochi problemi ma ha anche portato la neve. Domenica 13 marzo si svolgerà la 12ª edizione della ‘Ciaspolata della Campigna’. Un percorso guidato da guide esperte e aperto a tutti gli appassionati, che avrà una durata complessiva di tre ore. Un'esperienza da provare
> Maggiori informazioni
> Il sito di Campigna 

LANGUAGE TOOLKIT - Un progetto arrivato alla terza edizione e nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Università che coinvolge i giovani della scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione di Forlì e le imprese del nostro territorio. Il progetto si chiama “Language Toolkit: le lingue straniere al servizio delle imprese” e prevede la traduzione di materiale aziendale (sito web, brochure, schede tecniche, etc) da parte di studenti universitari. La presentazione è prevista per venerdì 11 marzo a partire dalle ore 9.30 nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, a Forlì in Corso Repubblica 5 - Sala del Consiglio.
> Maggiori informazioni 

AUTO E MODO D'EPOCA - Ho partecipato sabato scorso all'apertura di "Old Time Show", fiera dedicata alle auto e moto d'epoca ormai divenuta un evento di rilevanza nazionale (e non solo) per gli appassionati del genere. Anche quest'anno Forlì ha ospitato, nei suoi padiglioni fieristici, questa bella rassegna in cui si fondono passione, tradizione, artigianalità. Come per le edizioni precedenti non potevo mancare all'apertura della fiera (che frequento da prima di essere eletto parlamentare), approfittando dell'occasione per incontrare collezionisti, appassionati, operatori economici. E assumere l'impegno a portare avanti provvedimenti che possano dare una mano allo sviluppo del settore (senza confondere le auto storiche con le auto "vecchie") che sta anche generando nuove opportunità  occupazionali nel comparto della manutenzione, del restauro e della rivitalizzazione di questi mezzi.
> Il post su Facebook 

AGENDA

CAMALDOLI – Sabato 12 marzo 2016 alle ore 9 si svolgerà il convegno “Camaldoli e la guerra in Appennino”. Un incontro in cui saranno presentati gli atti della giornata di studi svoltasi nel 70° della Liberazione presso il Monastero di Camaldoli. Tra gli interventi anche quelli di Stefano Privato, storico e Rettore emerito dell’Università di Urbino e Padre Ugo Fossa, Direttore dell’Archivio e della Biblioteca del Monastero di Camaldoli.
> Maggiori informazioni 

PIAZZA IN FESTA – Domenica 13 marzo 2016 torna il Carnevale in piazza saffi a Forlì. Dalle ore 14.30 i carri allegorici e i gruppi mascherati sfileranno lungo le strade del centro storico da Viale Vittorio Veneto a Corso Garibaldi toccando vari punti della nostra città. Infine dalle 15.00 alle 18.00 Piazza Saffi si animerà con le numerose iniziative in programma per i più piccini.
> Maggiori informazioni

VINTAGE IN FIERA – Da venerdì 11 a domenica 13 mazo 2016 torna per la 20esima edizione “Vintage! La moda che vive due volte”.Una manifestazione che riproporrà capi di abbigliamento, accessori e altri oggetti, che vanno dagli anni ’20 agli anni ’80. Oltre ai padiglioni fieristici ci sarà ricco il programma di eventi connessi all'evento per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente.
> Maggiori informazioni 

SERATA SULL'IMMIGRAZIONE - Un confronto pubblico sui fenomeni migratori e questioni delicate come l’integrazione, il diritto di cittadinanza, i conflitti e le dinamiche socio-economiche e culturali locali, il ruolo dell'Italia e del PD in Europa. E' l'incontro previsto per venerdì sera 11 marzo alle 20.45 nella saletta della Banca di Forlì (via Bruni, 2) organizzata dal Pd forlivese alla presenza della deputata Micaela Campana (membro della segreteria nazionale Pd).
> Il volantino della serata

GALEATA - Domenica alle ore 15.00 presso il Teatro “Carlo Zampighi” di Galeata, è in programma un incontro in occasione del 26° anniversario della scomparsa del Presidente Sandro Pertini. Tra gli interventi quello dell’onorevole Ugo Intini autore del libro, “Pertini e il Socialismo del tempo attraverso le pagine dell’Avanti”, esponente storico del Partito Socialista Italiano, è stato giornalista dell'Avanti! e de Il Lavoro di Genova.
> Maggiori informazioni  

Grazie per la tua attenzione, per questa settimana è tutto. Alla prossima!

Marco

---