Newsletter n. 144
16 aprile 2016

Newsletter settimanale in ritardo e più breve del solito a causa di una rocambolesca caduta in stazione che mi ha menomato un ginocchio e messo un po' fuori uso. Nulla di grave, lunedì ripartiamo a pieno ritmo. Penso di non esagerare nel dire che questa è stata una settimana storica. Martedì 12 aprile con voto finale della Camera, dopo sei passaggi parlamentari e migliaia di ore trascorse tra commissione ed aula a lavorare sul testo, abbiamo dato il via libera definitivo alla riforma della Costituzione. Un passaggio epocale. Ho avuto l'onore di lavorarci e l'immensa emozione di assistere ad ogni passaggio di questa riforma. La parola passerà, in autunno, a tutti gli italiani. Se la riforma passerà, non avremo più un sistema bicamerale con due camere che fanno le stesse cose; si ridurrà di un terzo del numero dei parlamentari; avremo tempi certi per l'approvazione delle leggi; più forza agli strumenti di partecipazione diretta; nessuna modifica ai poteri degli organi di garanzia e ai principi fondamentali, quelli della prima parte della Costituzione. Ci sarà bisogno dell'impegno di tutti per completare l'opera che abbiamo cominciato e quindi se sei intenzionato a partecipare a questa sfida, se sei disponibile a dare una mano a far sì che la riforma vada in porto, segnalamelo da subito rispondendo a questa email o scrivendomi a comunicazione@marcodimaio.info. Al più presto ci organizzeremo sul territorio per sostenere la riforma e il suo buon esito. 

INVITI

Ho due inviti da farti a due diverse iniziative che sto organizzando per venerdì 22 aprile.
Terzo settore. La prima iniziativa è rivolta a tutto il mondo del volontariato, dell'associazionismo, del sociale della provincia di Forlì-Cesena: è la presentazione della legge sul Terzo Settore, approvata al Senato in quella che possiamo dire che sarà la versione definitiva del testo (finalmente). Assiprov - che ringrazio - cura l'organizzazione dell'evento, a cui ho invitato il mio collega Edoardo Patriarca, esperto nazionale della materia. Appuntamento venerdì 22 aprile ore 18 al Teatro Verdi a Forlimpopoli. Qui il volantino.

#OpenCamera. Riprendiamo i consueti appuntamenti con #OpenCamera per fare il punto insieme sulle cose fatte e su quelle da fare, a livello nazionale e a livello locale. Un'occasione di confronto aperta a tutti gli interessati, senza distinzioni, che potranno partecipare con loro domande, curiosità, critiche, suggerimenti. Appuntamento venerdì 22 aprile alle ore 20.45 al circolo Asioli in corso Garibaldi a Forlì. Qui il volantino 

I TEMI DELLA SETTIMANA

DICHIARAZIONE PRE-COMPILATA, SI PARTE - E' on-line per 30 milioni di contribuenti italiani (quindi anche qualche centinaia di migliaia di romagnoli) la dichiarazione dei redditi precompilata. Si tratta della semplificazione che abbiamo introdotto due anni fa in Commissione Finanze, entrata per la prima volta in vigore lo scorso anno e che quest'anno presenta alcune novità importanti come ad esempio l'inclusione da subito anche delle spese sanitarie. Dal prossimo 2 maggio sarà possibile inviarla, integrarla o modificarla. Ogni cittadino può accedere e visualizzare la propria dichiarazione dei redditi con tutti i dati già inseriti dal Fisco. Basta entrare sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito un po' di indicazioni per non sbagliare. 
> Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate
> Video-spiegazione: come funziona la dichiarazione precompilata
> Il sito internet dell'Agenzia  

PART TIME AGEVOLATO – Approvato il decreto attuativo che permette ai lavoratori del privato, a cui mancano tre anni alla pensione, di uscire dal mercato del lavoro in forma agevolata. I requisiti sono: 20 anni di contributi e la maturazione del requisito anagrafico entro il 31 dicembre 2018. La richiesta dovrà essere avanzata in accordo con il datore di lavoro.
> Il testo del decreto
> Il comunicato stampa del Ministero 

NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, OK DEFINITIVOIl Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo sul nuovo codice degli appalti. In attuazione delle direttive europee, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori speciali dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
> Nuovo codice degli appalti: cosa prevede
> Le slide di sintesi preparate dal Ministeri

FUSIONI DI COMUNI - Più ci penso e più mi riesce difficile trovare ragioni che annullino i tanti buoni motivi per spingere nella direzione di fondere i piccoli comuni. Non è il confine di un Comune a fare l'identità di un territorio, che invece è costituita dalla sua storia, dalle sue tradizioni, dalle sue persone. Avanti con coraggio su questa strada; che oltretutto conviene anche economicamente. Ne parlerò lunedì sera a Bagno di Romagna ad un incontro organizzato dal sindaco, Marco Baccini. Qui il volantino della serata. Capisco le posizioni di chi è contrario e le rispetto, ma dire no senza nemmeno approfondire l'argomento mi pare un errore. Per questo nei prossimi mesi svilupperemo il tema con maggior chiarezza, per capire come e perchè conviene esaminare l'ipotesi di fusione dei piccoli comuni.
> Fusioni, perchè convengono? La mia posizione

ENERGIA SOLARE – Italia premiata nel campo dell'energia pulita nel rapporto dell'Agenzia internazionale dell'energia (IEA). Nel 2014 la produzione elettrica attraverso le rinnovabili hanno toccato il 43%. L'energia è principalmente prodotta dalla geotermia e meno nel fotovoltaico. L'obiettivo ambizioso è quello di veder aumentare queste percentuali consolidando già i settori che vanno bene e sviluppando quelli che ci potrebbero dare ancora di più in termini di energia pulita.
> Maggiori informazioni

DIABETES MARATHON - Domenica 17 aprile finalmente la Diabetes Marathon. Sono orgoglioso di essere uno delle centinaia di volontari che collaborano alla buona riuscita di questa manifestazione che dopo una settimana ricca di eventi culminerà con la maratona vera e propria. Ce c'è per tutti i gusti e per tutti i livelli di allenamento. C'è anche una bella passeggiata attraverso i monumenti dell'architettura razionalista a Forlì, accessibile a tutti e davvero meritevole. Se vieni, ci vediamo sicuramente al campo Gotti. 
> La passeggiata attraverso i monumenti
> Il sito della Diabetes Marathon

ROBERTO RUFFILLI – Sono ormai passati 28 anni dall'assassinio di Roberto Ruffilli da parte delle “brigate rosse”. L'impegno del professore e senatore forlivese è sempre stato quello di riformare le istituzioni affinchè si ampliasse sempre più la partecipazione democratica. Sabato mattina ho partecipato alle iniziativa in programma per ricordarlo; di grande effetto la manifestazione organizzata nel piazzale davanti al San Domenico a Forlì, dove si sono esibiti i ragazzi di Istituto Professionale “Ruffilli”, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Artistico e delle Scuola elementare Diego Fabbri. Il valore della memoria, coltivarne il suo ricordo, è un impegno da cui nessuno di noi si può sottrarre. 

MECENATI - Venerdì sera a Sarsina ho partecipato alla riunione dell'associazione "I Mecenati", un gruppo di imprenditori e professionisti della valle del Savio che si occupa da 18 anni di portare avanti progetti a sostegno della comunità locale, delle persone bisognose, delle piccole e medie imprese. Ho discusso con loro di alcune iniziative che si possono intraprendere e di alcune opportunità offerte dalle norme in vigore, come ad esempio l'ArtBonus. 
> L'associazione "I Mecenati"

FABBRICALAB 2016 – Sarà possibile iscriversi ai laboratori fino al 25 aprile 2016. Sono quattro i corsi attivati per tutti i giovani dai 14/18 ai 35 anni e si parte dalla grafica con la progettazione e realizzazione del logo per la Fabbrica delle Candele, poi c'è la storia con la realizzazione di un documentario storico o gli antichi mestieri con le lezioni di ricamo e infine l'pprendimento delle tecniche di storytelling.
> Maggiori informazioni

NUOVA SALA STUDIO – E' stata inaugurata una nuova sala studio all’interno del complesso ecclesiale di Santa Lucia, in corso della Repubblica, 77. La sala dispone di 44 posti a sedere, internet e wi-fi e sarà aperta 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19. Data la sua collocazione sarà indirizzata verso l’utenza universitaria. Possiamo dire che questo è un altro passo per favorire l'integrazione tra gli studenti universitari e il nostro territorio.
> Maggiori informazioni

30 ANNI SLOW FOOD – In occasione del 30esimo compleanno dell'associazione Slow Food si terrà la manifestazione "Voler bene alla Terra" in 300 piazze italiane. Civitella di Romagna è stata scelta per questa celebrazione. Domenica 17 aprile alle 9 in piazza Matteotti protagonista sarà il mercato contadino con alcuni produttori Slow Food della zona. Non mancheranno laboratori per grandi e piccini, giochi e degustazioni e i pranzi proposti dalle osterie locali, tutti rigorosamente a base di prodotti di stagione.
> Maggiori informazioni

FESTIVAL MONGOLFIERE – Per due fine settimana, 16-17 e 23-24 aprile, il Parco Urbano “Franco Agosto” di Forlì sarà invaso dalle mongolfiere. Le attività che si potranno svolgere duante il giorno comprendono i voli vincolati o liberi, i laboratori didattici e corsi. In serata si potrà assistere allo spettacolo delle mongolfiere illuminate in volo.
> Maggiori informazioni
> Sito ufficiale dell'evento

Schematicamente i prossimi impegni a cui interverrò, che organizzo o a cui sarò presente. Te li segnalo, se vorrai partecipare:
- Trento: lunedì 18 aprile alle 15 all'Università di Trento interverrò ad un convegno organizzato dagli studenti sulla riforma Costituzionale. Qui il volantino.
- Bagno di Romagna:
lunedì sera 18 aprile alle 20.30 sarò a Bagno di Romagna per parlare di fusioni di Comuni. Assieme a me il sindaco Marco Baccini, l'assessore regionale Emma Petitti, la collega senatrice Mara Valdinosi. Qui il volantino
- Carcere: venerdì 22 aprile alle 11 al carcere di Forlì parteciperò al decennale di "Altremani", progetto che coinvolge detenuti e aziende del territorio. Qui il volantino 
- Giornate della legalità: parteciperò (probabilmente il 23 mattina) alle tre "Giornate della legalità", un bellissimo progetto per promuovere la cultura della legalità tra i più giovani. Qui il volantino
- Terra del Sole: sabato 23 aprile alle 15 a Terra del Sole interverrò al convegno organizzato nell'ambito di "Eliopoli", una straordinaria rievocazione storica che si svolge dentro le mura della "Città ideale" di Terra del Sole. Qui il programma

Ti ricordo che per ogni segnalazione, comunicazione, critica, suggerimento, proposta, segnalare persone a cui inviare questa newsletter, ecc. puoi scrivermi a comunicazione@marcodimaio.info

Per questa settimana è tutto. Buona domenica, alla prossima!

Marco 

P.S. Domenica si vota per un referendum che non è sulle trivelle, non è sulle politica energetica del paese, non è per le rinnovabili. Per questo, a mio parere, è inefficace. Tuttavia non mi sento di fare alcun appello al non voto, anche se non condivido la tesi che paragona il diritto di voto conquistato con le lotte dei nostri nonni e bisnonni (che chiedevano il diritto di voto universale alle elezioni rappresentative) con un voto a referendum come questi; mi sento però di fare un appello al voto informato, questo sì, a prescindere che si decida di votare sì, no o non andare a votare (che in un referendum con quorum è una scelta che la stessa dignità delle altre). Il dossier del Ministero del Viminale con le informazioni sul voto.

---