Newsletter n. 159
12 agosto 2016

---

Se c'è una cosa che mi piace poco di queste Olimpiadi è l'eco delle polemiche di alcuni nostri atleti, animati dal risentimento per non aver ottenuto la medaglia sperata. Al contrario, Elisa Di Francisca si conferma una campionessa nello sport come nella vita. Campionessa olimpica in carica a Londra 2012, ha perso l'oro per una stoccata. Chi non sarebbe andato su tutte le furie?

Ebbene ecco qui la nostra Elisa, appena scesa dal podio di #Rio2016 con l'argento al collo sorridente, a sventolare con orgoglio la bandiera europea e tutti i significati che essa rappresenta. Un'atleta che incarna perfettamente lo spirito olimpico e che ha tutte le caratteristiche per essere la nostra portabandiera alle prossime olimpiadi di Tokyo 2020.

---

SAVE THE DATE - 1

Voglio segnalarti con anticipo, affinchè tu possa partecipare, l'evento di mercoledì 24 agosto alle ore 18 a Borgo Sisa, dove avremo come ospite Maria Elena Boschi. Un'occasione per parlare di riforma costituzionale e avviare la campagna a sostegno del Sì al prossimo referendum. Ti aspetto!
> Boschi a Borgo Sisa, il volantino

SAVE THE DATE - 2

Un altro appuntamento da fissare in agenda: quello di mercoledì 31 agosto alle ore 19 a Vecchiazzano, dove avremo ospite il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Un appuntamento molto significativo per il ruolo che ha e perchè non abbiamo mai avuto occasione di ascoltarla dalle nostre parti. Segna in agenda, ti aspetto!
> Pinotti a Vecchiazzano, il volantino

---

I TEMI DELLA SETTIMANA

PARTECIPATE, SI VOLTA PAGINA: SE NE TAGLIANO 5MILA - Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. E’ uno dei temi su cui abbiamo lavorato in parlamento e in particolare nella mia commissione (Affari costituzionali, Presidenza del Consiglio e Interni) a proposito di riforma della PA. Nello specifico il testo unico prevede la drastica riduzione delle società partecipate, con particolare riferimento alle scatole vuote, alle società inattive, alle micro e a quelle che non producono servizi indispensabili alla collettività. Sono introdotti interventi di razionalizzazione dei compensi degli amministratori. 
> Maggiori informazioni sul decreto e i suoi contenuti

GIOCO D'AZZARDO, STOP ALLA PUBBLICITA'Stop alla pubblicità del gioco d'azzardo dalle 7 alle 22 su tutte le televisioni generaliste. E' un ulteriore risultato del nostro impegno parlamentare a porre un freno all'escalation del gioco d'azzardo in Italia, per il quale serviranno ancora altri interventi. Il provvedimento è contenuto nel decreto attuativo dell'ultima legge di Stabilità che impone paletti per la pubblicità del gioco d'azzardo legale. Il decreto, firmato dai ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Pier Carlo Padoan (Economia). 
> Un articolo sul tema 

FONDI CONTRO IL DISSESTO - Buone notizie per il territorio della provincia di Forlì-Cesena. Deliberati nuovi interventi contro il dissesto idrogeologico che interessano alcuni comuni delle nostre zone. Gli investimenti messi in campo (che non sono i primi e non sono neppure gli ultimi a cui si darà corso) riguardano Bagno di Romagna, Civitella, Santa Sofia, Montiano, Cesenatico e Galeata
> Maggiori informazioni 

GRUPPO ICOT -  Sto seguendo fin dall'inizio la vicenda di questa storica azienda forlivese, che vede coinvolte centinaia di persone. Nei giorni scorsi ho sentito telefonicamente il vice ministro dello Sviluppo economico, Teresa Bellanova, per aggiornarla sulla vicenda e fornirle tutti gli elementi necessari a un incontro al ministero. Un pensiero ai lavoratori e alle loro famiglie in questo momento di incertezza e difficoltà.
> Il mio comunicato stampa

KOSOVO-FORLI' - Sono orgoglioso di contribuire e sostenere un progetto di scambio culturale e di solidarietà tra Italia e Kosovo. In particolare tra Forlì e il Kosovo, paese dei balcani che gode del pieno riconoscimento diplomatico da parte del nostro Paese (e molti altri) che ha bisogno di non essere dimenticato. E la musica, ancora una volta, si rivela messaggera di pace e in grado di arrivare là dove talvolta la politica e la diplomazia non riescono ad arrivare.
> La musica, un ponte tra i popoli

GIAPPONE-ROMAGNA - Domenica sera sono stato a Borgo Basino (Cusercoli) assieme al sindaco Claudio Milandri per incontrare una delegazione di imprenditori, studenti e amministratori giapponesi in visita in Romagna. Un'occasione anche per celebrare i 150 anni delle relazioni bilaterali tra Italia e Giappone che ricorre proprio quest'anno.
> Il post di Fausto Faggioli con le foto

AL FIANCO DEI SIKH -  Anche quest'anno nel cimitero indiano di Forlì abbiamo ricordato il sacrificio dei Sikh durante la guerra di liberazione dal regime nazifascista. Il loro legame con il nostro Paese è ormai indissolubile, tanto che molti di loro chiedono di potersi arruolare nel nostro esercito. E sto lavorando in questa direzione. 
> Il mio post con le foto della cerimonia 

AGENDA DI AGOSTO - Al link qui sotto trovi una carrellata di alcuni dei prossimi impegni pubblici nel mese di agosto. L’elenco non è esaustivo e potrebbe subire variazioni, ma intanto cominciamo ad orientarci. Ci vediamo in uno di questi appuntamenti o nelle tante altre occasioni che avremo di incontrarci nel territorio.
> L'agenda di agosto

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

---