Newsletter n. 161
8 settembre 2016

---

Sono ancora vive le emozioni delle Olimpiadi di Rio 2016; e sarebbe bello che i riflettori dei grandi mezzi di informazione non si spegnessero proprio adesso che stanno cominciando le Paralimpiadi, la competizione olimpica riservata agli sportivi con disabilità fisiche. Un messaggio straordinario di sport, di vita, di valori. Dedico l'apertura della mia newsletter a questo evento internazionale perchè gli atleti che rappresentano l'Italia in questi Giochi hanno un'importanza in più rispetto a tutti gli altri. 
> Il sito del Comitato Paralimpico
> Il sito delle Paralimpiadi

---

#OPENCAMERA A ROCCA SAN CASCIANO

Nuovo appuntamento con #OpenCamera, una finestra aperta sul parlamento. Il prossimo incontro è programma per domani sera, venerdì 9 settembre, alle ore 20.45 a Rocca San Casciano presso l’ex colonia fluviale.
> Volantino | Pagina FB

PER I TERREMOTATI  - A Vecchiazzano una bella serata, domani, per sostenere la ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Prima di venire a #OpenCamera (o anche senza venirci) fermati per la cena o almeno per una donazione.
> Volantino | Pagina FB

DIBATTITO CON BETTINI - Sabato pomeriggio a Forlì parteciperò al dibattito organizzato dal Pd locale con Goffredo Bettini, a partire dal suo ultimo libro “La difficile stagione della sinistra”.
> Volantino | Pagina FB

---

ALTRI TEMI DELLA SETTIMANA


STUDI DI SETTORE - Addio agli studi di settore. Stiamo lavorando, assieme al Governo, per l'elaborazione di un nuovo strumento, che consentirà quindi il superamento degli studi di settore e l’abbandono del loro utilizzo come strumento di accertamento presuntivo. Intanto l’ampliamento della sperimentazione assume priorità già da oggi. L’indicatore di compliance è un dato sintetico che fornisce, su scala da uno a dieci, il grado di affidabilità del contribuente. Se il contribuente raggiunge un grado elevato avrà accesso al sistema premiale che prevede oggi, l’esclusione da alcuni tipi di accertamento e una riduzione del periodo di accertabilità.
> Via gli studi settore, come cambiano le cose

REDDITO DI INCLUSIONE, SI PARTE - Dal 2 settembre è possibile presentare le domande per essere ammessi a beneficiare del SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva, la misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico, condizionata all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, in favore delle famiglie in condizioni di fragilità sociale e disagio economico.
> Il vademecum completo sul "Funzionamento del SIA" 
> Il bando per il finanziamento dei progetti presentati dai Comuni 
> Il modulo di domanda SIA 

AL CINEMA CON 2 EURO - A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. Una iniziativa promossa dal Governo per riavvicinare il pubblico alle sale cinematografiche. Nelle oltre 3000 sale che finora hanno aderito in tutta Italia, Cinema2day sarà valida ogni secondo mercoledì del mese, quando si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, in tutta Italia.
> Il sito di Cinema2Day con le sale aderenti 

ACCORDO CON ALIBABA PER LA PROMOZIONE DELL'AGROALIMENTARE - Firmato dal Governo italiano un accordo con Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Un'intesa che consentirà ai produttori italiani di poter soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta oltre 430 milioni di consumatori. Un percorso iniziato quest'anno a Vinitaly e che adesso arriva a compimento con la visita di Renzi al quartier generale di Alibaba.
> Il comunicato stampa del ministero  

CASERMA “DE GENNARO” - La caserma "De Gennaro" che ospita il 66° Reggimento di fanteria aeromobile "Trieste" non si sposterà da Forlì, non sarà di ridimensionata, non sarà sottoposta ad alcun declassamento. Ne ho parlato con il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a margine dell'evento organizzato a Vecchiazzano. Spero che sia la parola definitiva su una polemica nata senza basi consistenti, già più volte smentita e ora chiusa con la voce più autorevole possibile.
> Il mio post su Facebook

MONTEPAOLO - L'eremo di Montepaolo deve continuare ad essere vivo e accogliente. Un luogo dello spirito e dell'anima, molto frequentato da pellegrini, fedeli e non. Si trova sopra a Dovadola, ma il suo interesse va ben oltre come dimostrano le oltre 2mila firme che abbiamo raccolto finora attraverso il comitato che si è costituito, guidato da Daniela Ronconi. Sono andato a Montepaolo per salutare i frati, gli attivisti del Comitato e concordare con loro un intervento di sollecito nei confronti del "ministro provinciale" dell'ordine dei frati minori che ha preso la decisione (sbagliata) di chiudere l'eremo.
> Il mio post su Facebook
> Un articolo

RWANDA - Sono terminate in questi giorni le riprese di Rwanda, film dedicato al genocidio avvenuto in quel Paese e tutto "made in Romagna". Un lavoro importante, che parte dal basso, dal coinvolgimento di ong, associazioni e col supporto di centinaia di persone, per raccontare uno dei più sanguinosi genocidi di sempre. Contagioso il clima e l'adrenalina che si respiravano dietro le quinte, dove grazie all'invito di Marco Cortesi e Mara Moschino ho avuto l'opportunità di stare per un paio d'ore durante le registrazioni. Una passione avvolgente, energia pura.
> Il sito del progetto 
> Il mio post su FB 

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

---