Newsletter n. 162
15 settembre 2016

Dedico questa newsletter a lui, ad Alex Zanardi. Ha vinto la sua terza medaglia d'oro consecutiva alle Paralimpiadi, questa volta a Rio2016. Il suo successo è impressionante non solo dal punto di vista agonistico, ma soprattutto per il messaggio di speranza, di fiducia, di determinazione che porta con sé. Alex Zanardi è un esempio, un maestro di vita, un eroe nazionale. La sua storia andrebbe fatta conoscere a tutti, soprattutto nelle scuole, alle giovani generazioni. Che oggi più che mai hanno bisogno di nuovi riferimenti, di esempi, di messaggi positivi e sani. Sarebbe bello che la prima lezione del primo giorno di scuola fosse dedicata a lui, alla sua storia e alla sua voglia di vivere.
> L'intervista subito dopo il trionfoIl suo sito personale 

---

REFERENDUM - Si entra nel vivo della campagna referendaria a sostegno del Sì al referendum costituzionale. Nei prossimi giorni ci incontreremo a Forlì con chi ha voglia di impegnarsi in questa campagna. Se sei tra questi, scrivimi rispondendo a questa mail. Intanto alcuni riferimenti per approfondire i contenuti. 
> Il sito della campagna | L'App per sfidare gli amici | FAQ

---

SPRECHI E DONAZIONI, LA LEGGE E' IN VIGORE - E' entrata in vigore il 14 settembre la legge 19 agosto 2016, n. 166 contro gli sprechi alimentari, detta “Legge Gadda” dal nome della deputata Maria Chiara Gadda che l'ha promossa e con la quale ho lavorato affinchè si arrivasse a questo risultato. Una legge importantissima, anche per il nostro territorio. Ti anticipo che stiamo organizzando una serie di incontri per il 26 settembre in cui presenteremo la legge, le sue applicazioni concrete, i suoi effetti. Nella prossima newsletter tutti i dettagli. Intanto qui di seguito una serie di link di approfondimento.
> 10 cose da sapere sulla legge 
> Il testo integrale  
> Il dossier di sintesi 

CASA, GUIDA ALLE NORMATIVE - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato la campagna informativa “Casa? Cosa possibile!” riassunta sui social network con l’hashtag #CasaConviene. Sono state raccolte in un pacchetto organico tutte le informazioni sugli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini proprietari di immobili, o che intendono acquistarne e che possono trovarsi ad affrontare problemi come consumi energetici troppo alti, o per la richiesta di mutuo o l’acquisto di mobili.
> La guida a tutte le norme
> Il sito con tutte le informazioni sulle misure per la casa 

TERREMOTO: RIPARTIAMO DALLA SCUOLA - Un Piano nazionale di aiuto e di intervento a medio-lungo termine per sostenere le comunità scolastiche colpite dal sisma il 24 agosto scorso. A lanciare l'iniziativa dal titolo "Ripartiamo dalla scuola" il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con una circolare inviata a tutte le scuole. Una "gara" di solidarietà per dare supporto a studenti e docenti dei territori toccati dal terremoto.
> La circolare del Ministero 
> Il comunicato stampa del Ministero

ECONOMIA, BUONE NOTIZIE IN EMILIA-ROMAGNA - Istat certifica 46 mila posti di lavoro in più in Emilia-Romagna nel primo semestre del 2016, rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno è parimenti calo della disoccupazione che trovai vicina al 9% ad inizio 2015 e che oggi scende al 7.5%. Primi in Italia per occupazione femminile.
> Il comunicato stampa della Regione 

BONFIGLIOLI, ORGOGLIO E IDENTITA' - Con grandissimo orgoglio sabato sono intervenuto all'inaugurazione della rotonda Bonfiglioli, in via Mattei a Forlì. Collocata proprio davanti allo stabilimento del gruppo industriale (che peraltro si amplierà nei prossimi mesi) la grande rotatoria ospita al suo interno un'opera d'arte realizzata dai ragazzi del liceo artistico di Forlì. Sono contento di aver potuto ringraziare pubblicamente la famiglia Bonfiglioli e tutti i lavoratori (quelli di oggi e quelli di ieri) per quello che fanno.
> Il mio post e foto su FB 

SAVIGNANO, SI FEST - Ho avuto l'onore nei giorni scorsi di partecipare all'anteprima del SiFest, il festival organizzato a Savignano sul Rubicone dedicato alla fotografia. Un evento di livello internazionale, che andrò a visitare con calma in questo fine settimana. Complimenti all'amministrazione comunale di Savignano per essere riuscita anche quest'anno a suscitare interesse e attenzione, con l'entusiasmo che contraddistingue i suoi giovani amministratori.
> Il sito della manifestazione 

RUBICONE, NEL DISTRETTO CALZATURIERO - Lunedì pomeriggio sono stato in visita, assieme al sindaco Luciana Garbuglia, alla consigliera regionale Lia Montalti e alla vice presidente del Senato, Valeria Fedeli, a una serie di aziende (Smart Leather, Casadei, Nucci Accessori) a San Mauro Pascoli che fanno parte del distretto calzaturiero. Un comparto fondamentale per l'economia romagnola e nazionale, emblema del Made in Italy. Tra le cose da fare, provare a convincere la Regione a fare una legge che riconosca formalmente i nostri distretti produttivi. Per una scelta del passato, siamo l'unica (o quasi) regione italiana a non avere una legge di definizione dei distretti industriali: questo limita alcune opportunità che invece potrebbero essere colte.
> I miei post su Facebook: 1 - 2

KOSOVO E MUSICA - E' stato emozionante domenica sera partecipare all'evento conclusivo del progetto "La musica un ponte tra i popoli" nonchè alla prima edizione del Festival della musica giovane del Mediterraneo. Ragazzi provenienti da Kosovo, Montenegro, Serbia, Slovenia, Macedonia, Spagna e ovviamente Italia hanno insieme composto l'Orchestra giovanile Paneuropea che si è esibita nella straordinaria cornice del San Giacomo a Forlì (anche se l'acustica di quel luogo ha ampi margini di miglioramento...). Un messaggio di fratellanza, di comunanza, di pace particolarmente forte nell'anniversario dell'11 settembre.
> L'articolo dell'evento 
> Il mio post su FB 

SPORT E GIOVANI - L’investimento nello sport, soprattutto quello giovanile, è uno dei più produttivi per una comunità. Perché significa investire sul futuro dei nostri ragazzi e dare all’attività sportiva un senso non solo agonistico, ma piuttosto educativo. Con grande piacere ho raccolto l’invito del Forlì F.C. e domenica mattina ho partecipato alla presentazione dei lavori del complesso sportivo "Tullo Morgagni", eseguiti in collaborazione tra Comune di Forlì e società. Tra le opere realizzate, un sintetico di ultimissima generazione (il primo in Italia con questa tecnologia) ideato dalla Softer Group, un altro orgoglio del nostro territorio.
> Articolo con foto della mattinata 
> Il mio post su FB 

In questo fine settimana sarò impegnato in una decina di incontri pubblici, eventi, appuntamenti. Impossibile elencarli tutti, ma possiamo continuare a tenerci in contatto tramite il mio profilo Facebook, TelegramQuesta settimana la newsletter termina qui, ci sentiamo la prossima!

Marco

---