Newsletter n. 198
5 luglio 2017

---

C'è un 18enne che imperversa in queste ore su tutti i giornali e telegiornali: Gianluigi Donnarumma. Prima per aver annunciato l'addio al Milan, poi per averci ripensato dopo l'offerta della società di un milione di euro l'anno in più e aver imposto l'assunzione anche del fratello come sostituto. Lo spazio su giornali e telegiornali non dovrebbe essere per lui (un mercenario - certo, di talento - come ce ne sono tanti nel calcio); ma per i due ragazzi di Suzzara, Giorgia Vezzani e Marcello Rizzello, che prima di sostenere il loro esame di maturità hanno letteralmente "prestato" la loro voce ad Amrik, un compagno di classe costretto da una gravissima disabilità a comunicare solo attraverso un software che associa parole e immagini.

Raccontare questa storia sui grandi media farebbe bene a tutti, ma in particolare a Donnarumma e ai suoi aspiranti emuli: per ricordare che si può anche decidere di saltare la maturità per andare a Ibiza, ma i veri campioni nella vita sono altri. A Giorgia, Marcello e Amrik dedico l'apertura di questa newsletter perchè i loro volti sono quelli di un'Italia perbene, con valori solidi e condivisi: quella a cui dobbiamo rivolgerci e dare voce per costruire il nostro futuro. 

Salva la data! Ti prego di segnare sul tuo calendario la data di lunedì 17 luglio alle 20.30 al Parco delle Terme di Fratta (via Loreta, 24 - Bertinoro): sarà l'occasione per un incontro del ciclo di #OpenCamera diverso dai soliti. Approfondiremo alcuni argomenti di attualità nazionale (ad esempio i vaccini e la scuola), ma anche locale (università, promozione del territorio...). Il titolo è: "200 di questi giorni...". Ti aspetto e fai circolare l'invito a chi vuoi. 

I TEMI DELLA SETTIMANA

CASA, SISMA-BONUS, GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI - Casa Sicura è la nuova agevolazione fiscale per interventi edilizi antisismici voluta dal Governo nella legge di Bilancio 2017 per consentire un’ampia azione di prevenzione in Italia. Uno strumento molto importante, alla portata di tutti, che merita di essere fatto conoscere e diffuso. Per questo ho predisposto una piccola sezione sul mio sito (puoi trovarla cliccando qui) a cui accedere ad una breve spiegazione a tutti gli elementi che ci sono da sapere.
> Speciale sul mio sito
> Le domande frequenti FAQ
> Le normative e le info per i tecnici 
> TUTTE le agevolazioni per la casa

LEGGE SULLA CONCORRENZA - Approvata alla Camera la legge sulla concorrenza: un provvedimento importante che interviene su molti ambiti, dalle assicurazioni ai fondi pensione, dalle comunicazioni all’energia, dai servizi postali alle banche, dalla cultura alle professioni, dalla distribuzione farmaceutica ai trasporti. Un testo che si discute dal 2015, ora il Senato ha il dovere di approvarlo definitivamente in tempi brevissimi.  Una precisazione: il divieto di tacito rinnovo per le assicurazioni obbligatorie (che qualcuno dice esser stato eliminato) non solo viene mantenuto, ma nel caso delle polizze RC auto obbligatorie viene esteso anche ai rischi accessori.
> La sintesi del provvedimento 
> Il dossier di approfondimento 

RETE NAZIONALE REGISTRO TUMORI - Abbiamo dato il via libera alla legge che istituisce la Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie. Un provvedimento che ha lo scopo di creare un unico sistema di dati tra i 43 registri regionali e i 31 sistemi di sorveglianza attualmente esistenti, con l'obiettivo di aumentare e rafforzare il monitoraggio e la prevenzione dei tumori - e non solo - sul territorio italiano. Anche questa legge va ora al Senato per il l'ok definitivo. 
> La sintesi del provvedimento 
> Il dossier di approfondimento 

PROGETTI CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE - Continua a svilupparsi l'effetto della legge contro lo spreco alimentare che abbiamo approvato lo scorso anno in parlamento. Nuove opportunità arrivano da una selezione nazionale per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati a limitare gli sprechi e all'impiego delle eccedenze alimentari. Il bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, prevede lo stanziamento di 500 mila euro. Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo di 50 mila euro. I progetti potranno essere presentati entro il 21 luglio 2017.
> Il bando 

AGROALIMENTARE, PATTO CONTRO IL MASSIMO RIBASSO - Siglato un patto di impegno del Mipaaf con Federdistribuzione e Ancd Conad per promuovere attraverso un codice etico pratiche commerciali leali lungo l'intera filiera agroalimentare. In particolare le organizzazioni della grande distribuzione si impegnano a non fare più ricorso alle aste elettroniche inverse al doppio ribasso per l'acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari.
> Il testo completo 

CAREGIVER, PER CHI ASSISTE NON AUTO-SUFFICIENTI - Molte sono le leggi approvate o in corso di approvazione sul fronte delle politiche sociali. Una di queste è quella a sostegno dei "Caregiver", ossia di chi si prende cura di un famigliare bisognoso di assistenza o non autosufficiente. Ne abbiamo parlato assieme al mio collega Edoardo Patriarca e a Paolo Zoffoli al convegno di Cna Impresa Donna e Cna Pensionati Forlì-Cesena. Lavoreremo su un'ulteriore proposta che permetta alle famiglie di portare in detrazione una parte delle spese sostenute per questi bisogni; non sarà facile, ma vale la pena provarci.
> La proposta di legge in discussione al Senato 

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

P.S.: Ricorda di salvare in agenda l'appuntamento del 17 luglio: ci tengo particolarmente!