Newsletter n. 204
16 agosto 2017

Nel giorno di San Lorenzo, un violento temporale si è abbattuto su Forlì e comprensorio. Si è parlato di tromba d'aria, fortunale e altre definizioni: sta di fatto che, seppur in pochi minuti, ha provocato ingenti danni. Giustamente l'Amministrazione comunale di Forlì (a cui si può imputare tutto, ma non la colpa dei danni provocati da una precipitazione eccezionale, come ho cercato di dire in questo post) ha inteso richiedere alla Regione di avviare la procedura per la richiesta di "stato di emergenza" al Governo. Una richiesta che, non appena sarà predisposta e depositata la documentazione necessaria, sosterrò nelle sedi opportune sapendo che - purtroppo - eventi come questo stanno diventando la norma nel nostro . 
Una riflessione sola: la newsletter di una settimana fa si era aperta con il problema opposto, ovvero la carenza di acqua a Modigliana (dovuta probabilmente a prelievi "sospetti"); qualche giorno fa abbiamo avviato il cantiere per la riparazione di una grande frana a Dovadola causata dal maltempo. Insomma, è evidente che siamo di fronte ad una reazione della natura ai cambiamenti climatici a cui dobbiamo ben presto adattarci, anche qui in Romagna. Prima lo capiamo tutti e correggiamo i nostri comportamenti, meglio è.
C'è molto su cui riflettere, ma soprattutto c'è molto lavoro da fare.Torneremo a parlarne dopo questa breve pausa estiva, che per me comincia oggi e si concluderà martedì prossimo. Buone vacanze a chi ci va, buona ripresa a chi è tornato, buona estate a tutti!

Un po' di musica: la mia playlist. Quando si parte per qualche giorno di vacanza, capita spesso di caricarsi di libri e musica: approfitterò di questi giorni per leggere alcune cose tralasciate nel corso dei mesi, ma anche per ascoltare un po' di musica. Sono un fan e abbonato da un po' di tempo a Spotify, dove ho una mia playlist. La trovi qui sotto: mi fa piacere se vuoi segnalarmi qualche brano da aggiungere e da consigliarmi, lo ascolterò volentieri.
> La mia playlist (solo per chi ha Spotify)

Prossimi appuntamenti pubblici.  Si riprende il 22 con due eventi, alle 19.30 a Castrocaro e alle 21 a Borgo Sisa. Il 23 agosto sarò a Villagrappa. Il 25 agosto di nuovo a Borgo Sisa assieme a Debora Serracchiani, il 26 a Dovadola (con la Protezione civile) e Castrocaro (Festival Voci Nuove), mentre il 27 sera alla grande cena in piazza a Meldola. Ripresa "ufficiale" lunedì sera 28 agosto con un'iniziativa pubblica di cui sarò protagonista a Borgo Sisa. 

Restiamo in contatt: WA e Telegram. Per una comunicazione più rapida e per ricevere aggiornamenti direttamente sul tuo telefonino, possiamo rimanere in contatto anche tramite WhatsApp. Come fare? Semplicissimo. Aggiungi alla lista di contatti il numero: +39 349 1965449;  invia un messaggio WhatsApp con testo: NEWS ON. 
E' attivo (anche se non aggiornatissimo) il canale Telegram a cui puoi agganciarti da questo link.

---

I TEMI DELLA SETTIMANA

MENO DISOCCUPATI, PIU' PRODUZIONE - Il tasso di disoccupazione scende a giugno all’11,1% (-0,2 punti percentuali); anche il tasso di disoccupazione giovanile torna a scendere (-1,1 punti), attestandosi al 35,4%. La buona notizia arriva dall’Istat. Ma c'è dell'altro: la produzione industriale nel nostro Paese cresce più che in Europa. Ora chissà cosa si dirà, per nascondere la ripresa italiana, con la produzione industriale che a giugno è cresciuta dell’1,1% in Italia mentre in Europa era in calo dello 0,6%. Non mi interessano le polemiche, ma vorrei che ogni tanto di fronte a dati positivi per tutti e non solo per una parte politica, si avesse l'obiettività di ammettere che forse, non dico tutto, ma qualcosa di buono lo si è fatto e lo si sta facendo. Andiamo avanti, perchè c'è ancora molto terreno da recuperare e rimangono troppe le persone che ancora vivono in condizioni di disagio.

DICHIARAZIONE PRE-COMPILATA - A quanto pare la dichiarazione dei redditi pre-compilata funziona.  Al 24 luglio, ultimo giorno utile per l’invio del 730, sono circa 2,3 milioni le dichiarazioni presentate da dipendenti e pensionati tramite la piattaforma web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, cui si aggiungono quasi 130mila modelli Redditi. L'incremento rispetto all'anno scorso è del 18%. La dichiarazione pre-compilata è una scelta che abbiamo promosso in Commissione Finanze alla Camera e che ha trovando una risposta positiva: la semplificazione, quando è vera e riduce la burocrazia, produce risultati. 
> Il comunicato dell'Agenzia delle Entrate

CRESCONO GLI INVESTIMENTI PUBBLICI - In un anno i bandi di gara nei comuni sono cresciuti del 70,8%. Un dato significativo, che dimostra come a livello nazionale siano ripresi gli investimenti in opere pubbliche, polmone necessario per la nostra economica e per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese. Dall'inizio di quest'anno la crescita dei bandi in tutto il settore pubblico è stata pari al +2,9 secondo i dati pubblicati oggi dal Sole 24 Ore.

GUIDE FISCALI - Quello delle guide fiscali è un tema che mi sta molto a cuore perché credo sia necessario che le persone siano adeguatamente informate sulle opportunità che il nostro fisco offre. Per questo con piacere segnalo il sito realizzato dall'Agenzia delle Entrate per ordinare in un unico luogo tutte le guide sul fisco.
> Il sito con tutte le guide fiscali

FORLI' 'CAPITALE' DEL CINQUECENTO - Venerdì sera ho preso parte a Milano Marittima alla presentazione in anteprima della grande mostra 2018 a Forlì, che quest'anno coinvolgerà oltre al San Domenico, anche il San Giacomo. Come sempre molto evocativo l'inquadramento storico, artistico e culturale dell'evento da parte del curatore, Gianfranco Brunelli. Ancora top secret il titolo e molti contenuti, ma una certezza: sarà un evento di importanza internazionale, tutto incentrato sul Cinquecento. Un'epoca buia della storia, in cui religioni, guerre, sconvolgimenti politici si intrecciano con il genio di grandissimi artisti del calibro di Michelangelo, il Veronese, Caravaggio... Forlì sempre più tra le città riferimento per l'arte, in Italia e non solo: non fermiamoci qui, cerchiamo di far crescere ulteriormente l'impatto di questi grandi eventi (a cui corrispondono anche grandi investimenti, non dimentichiamolo) sulle attività economiche, turistiche, ricettive del nostro territorio. 
> Un articolo sull'evento 
> Una mia dichiarazione sulle mostre a Forlì 

DOVADOLA, PARTITO IL CANTIERE - Nei giorni scorsi, assieme ai tecnici, all'impresa, ad alcuni residenti e al sindaco Francesco Tassinari sono stato sul cantiere della frana di Dovadola, aperto in tempi record per compiere importanti lavori di stabilizzazione della frana che minacciava il quartiere "Trove". Con noi anche Marco Carnaccini, che nella precedente giunta comunale aveva seguito il progetto e avviato l'iter.
> Il mio post su Facebook con le foto

BUSKERS - Ho avuto l'onore di partecipare all'apertura ufficiale del Festival dei buskers a Santa Sofia. Oltre 40 artisti di strada, professionisti straordinari impegnati fino alla notte di Ferragosto in un evento eccezionale. Una tradizione che si trasmette da una generazione all'altra con lo stesso entusiasmo da 26 anni, grazie al lavoro della ProLoco Santa Sofia e dei suoi 200 volontari. Iniziative come queste meritano di essere sostenute perchè contribuiscono a tenere viva, dinamica e accogliente il nostro territorio. 
> Pro Loco di Santa Sofia 

PER LA RINASCITA DI CASTELNUOVO - Niente movida per la notte di Ferragosto: sono stato a Castelnuovo, sulle colline di Meldola, per celebrare il rito dell'Assunta e tenere alta l'attenzione sul recupero di questo complesso sul quale sono impegnato assieme agli amici della associazione "Per la rinascita di Castelnuovo". Nel mio post su Facebook, qualche informazione sull'evento e sul sito tutti i dettagli su questo luogo magico. 
> Il mio post su Facebook 
> Il sito ufficiale di Castelnuovo 

VISIT SANTA SOFIA - Domenica pomeriggio sul greto del fiume a Santa Sofia, nel cuore della vallata del Bidente, sono intervenuto al lancio ufficiale del sito di promozione turistica del Comune. Un progetto importante soprattutto per la capacità di coinvolgere operatori, associazioni, pro loco, aziende con il medesimo obiettivo: creare valore per tutta la comunità.
> Il mio post su Facebook
> Il nuovo sito promozionale 

CON I VOLONTARI DELLE NOSTRE FESTE - Ho trascorso un bel sabato sera assieme ai volontari della Festa di Panighina. Lunedì sono stato anche a salutare i volontari che stanno lavorando alla preparazione della grande Festa di Borgo Sisa (in programma dal 19 al 28 agosto). Una vicinanza dovuta a chi sacrifica il proprio tempo libero e spesso le ferie per rendere possibili questi momenti.
> Qui a Panighina | Qui a Borgo Sisa

BUON VIVERE - È disponibile online il programma completo della Settimana del Buon Vivere 2017: la manifestazione, che si svolgerà dal 23 settembre all’1 ottobre, vedrà tanti protagonisti della scena economica, sociale e culturale sia italiana che internazionale, darsi appuntamento tra Forlì e Cesena per confrontarsi e dibattere su moltissimi temi, ciascuno secondo il proprio angolo di osservazione.
> Qui il programma completo della manifestazione 

LA GRANDE FOTOGRAFIA IN MOSTRA - La mostra Elliott Erwitt Personae, in programma ai Musei di San Domenico di Forlì dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, è la prima grande retrospettiva delle sue immagini sia in bianco e nero che a colori.  Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte al San Domenico. Un altro grande evento per Forlì e tutto il territorio. 
> Maggiori informazioni 

SI-FEST SAVIGNANO - Mostre, letture dei portfolio, incontri, conversazioni con fotografi, editori, giornalisti; selezioni di libri fotografici e libri d’autore in piazza. Il #SIFest26, la 26esima edizione del Savignano Immagini Festival, uno dei più importanti festival della fotografia a livello nazionale (e non solo) torna a Savignano dall'8 al 24 settembre. E' una manifestazione che seguo da vicino, che stiamo promuovendo anche presso il ministero dei Beni Culturali per il suo valore e la capacità anche di coinvolgere (nelle manifestazioni e nell'organizzazione) moltissimi giovani.
> SIFest, il sito ufficiale 

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

---