Newsletter n. 209
27 settembre 2017

Nessuno conosceva Xavier Bruchez e Gaetan Daves: sono due svizzeri, arrivati in Romagna per partecipare all'IronMan (gara mondiale di triathlon, ovvero nuoto, ciclismo e corsa). Xavier ha 37 anni e ha percorso 3,860 km a nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa accompagnato dal cugino Gaetan, 22enne disabile dall'età di 2. Si è tuffato in acqua trascinando un gommone su cui era seduto Gaetan; i due hanno compiuto insieme il percorso in bicicletta e infine la maratona a piedi.
Una scena che ha attirato l'attenzione di tutti i partecipanti, del pubblico, di chi ama lo sport: perchè nell'immagine di Xavier e Gaetan che avanzano insieme, c'è l'essenza dei valori che la pratica sportiva porta con sé. Anche per questo è un orgoglio aver ospitato in Romagna questo evento: Cervia, Forlimpopoli e Bertinoro hanno saputo mostrarsi all'altezza di una manifestazione mondiale con un'organizzazione e una sinergia di forze che ha dato lustro alla nostra terra.
Un grazie a tutti gli operatori di pubblica sicurezza e ai volontari che hanno presidiato il percorso. Quando la Romagna fa squadra, non ce n'è per nessuno. 

Congresso PD. Pochi, anche tra i lettori di questa newsletter, sanno che entro fine ottobre deve concludersi il congresso del Pd forlivese. Ho messo nero su bianco alcune proposte e considerazioni frutto delle decine di incontri che svolgo tutte le settimane e che hanno lo scopo di contribuire a fare di questo congresso qualcosa di differente da un posizionamento a favore o contro questa o quella persona (a proposito: i professionisti del gossip politico la smettano di attribuirmi la 'paternità' di candidature, ritiri o accordi sotterranei. Il 30 luglio un'assemblea territoriale del PD forlivese mi ha indicato all'unanimità come ipotetico candidato alle prossime elezioni politiche: per tutta risposta ora dovrei impegnarmi a dividere il partito che mi ha indicato all'unanimità? Dedicate le vostre energie a scopi più utili alla comunità e se avete dubbi, chiedetemi pure direttamente come la penso). Il documento che ho scritto è, come ovvio che sia, incompleto: vuole essere una traccia, offrire qualche spunto e per questo è aperto a integrazioni, correzioni, modifiche. Fammi sapere cosa ne pensi, segnalami le tue osservazioni rispondendo a questa mail o scrivendo a comunicazione@marcodimaio.info. Ti aspetto! 
> Leggi: "Forlì, la Romagna, il nostro futuro" | Versione pdf

Romagna Terra del Buon Vivere.  Giovedì pomeriggio avrò l'onore di intervenire ad un importante incontro alla Settimana del Buon Vivere in cui parleremo di marketing territoriale e sviluppo del territorio, alla presenza anche della collega Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione Cultura della Camera. Qui il programma dell'evento: diffondilo e partecipa!
> Settimana del Buon Vivere, tutto il programma  

#Fatticoncreti. Prosegue la rubrica dedicata alle cose concrete che sono state fatte in questi anni di legislatura e che è bene rinfrescare. Ogni giorno vengono pubblicate una o due pillole sulla mia pagina Facebook, mentre ho costruito una sezione apposita sul mio sito, con contenuti in continuo aggiornamento. Ti invito a condividere e diffondere i contenuti sui singoli temi che di volta in volta vengono pubblicati.
> La mia pagina FB | Lo speciale sul mio sito

---

I TEMI DELLA SETTIMANA

CODICE ANTI-MAFIA - Appena approvata la legge che modifica il codice antimafia introducendo una serie di strumenti che rafforzano la lotta contro le mafie e la criminalità organizzata. Si vanno a colpire con più efficacia i patrimoni illeciti, i beni frutto delle attività criminali, dei narcotraffici, delle tratte di essere umani e di tante altre forme di illegalità criminale e mafiosa. Si danno più poteri all'Agenzia nazionale dei beni confiscati, affiancata da requisiti più stringenti per la scelta degli amministratori giudiziari e norme contro le infiltrazioni. 
> Il dossier di approfondimento
> La sintesi del provvedimento

IMPRESE CULTURALI - Abbiamo approvato una legge volta a definire e sostenere le imprese culturali e creative. Il provvedimento incentiva la nascita di 'start up', e quindi l'occupazione giovanile, stabilendo tra l'altro i requisiti che devono essere posseduti da un'impresa per essere qualificata come culturale e creativa. E' previsto come oggetto sociale esclusivo o prevalente l'ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la gestione di prodotti culturali. Tra le possibilità offerte anche la concessione di spazi demaniali dismessi, compresi quelli confiscati alla criminalità organizzata. 
> Il dossier di approfondimento

MOBILITA', UN MILIONE DI EURO PER FORLI' - Un milione di euro per la mobilità sostenibile a Forlì. Con il parere che le commissioni parlamentari si apprestano a fornire, verrà ufficializzato lo stanziamento a favore del Comune di Forlì per un progetto legato alla riqualificazione della mobilità cittadina. Risorse fresche che arrivano in città grazie alla qualità del progetto elaborato dall'Amministrazione e Forlì Mobilità Integrata (12° su 109 presentati dal resto d'Italia) nell'ambito di un programma sperimentale nazionale promosso dal Ministero dell'Ambiente e dal parlamento. Ancora una volta premiati qualità delle proposte e lavoro di squadra.
> Il comunicato stampa del Comune

FORLI' CAPITALE DELLA FOTOGRAFIA - Ho partecipato all'inaugurazione di un evento unico nel suo genere che verrà ospitato al San Domenico a Forlì fino al 7 gennaio: la mostra del fotografo Elliot Erwitt, la più grande mai realizzata con le opere dell'artista statunitense con origini italiane. Un appuntamento che apre la Settimana del Buon Vivere e conferma una vocazione che fino a pochi anni fa per molti era impensabile: quella di Forli come città d'arte.
> Il sito della mostra

GALEATA, SCUOLA NUOVA - Un'emozione e un onore inaugurare assieme alle insegnanti, alle famiglie, al sindaco di Galeata Elisa Deo e alla vice presidente della Regione, Elisabetta Gualmini la rinnovata scuola materna "Salvo D'Acquisto". I lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica, sono stati resi possibili da un importante finanziamento ottenuto a livello nazionale e da un contributo del Comune per un totale di 800mila euro di lavori, tutti svolti da aziende del territorio. Ancora una volta il lavoro di squadra ha fatto la differenza.

BABBI, MARCHIO DI FABBRICA DELLA ROMAGNA - Ho accolto volentieri l'invito a visitare l'azienda Babbi, a Panighina di Bertinoro: un’eccellenza nel settore dolciario riconosciuta non solo in Italia ma anche a livello mondiale, con un export che tocca oltre 60 Paesi del mondo. Un esempio di come, da diverse generazioni, si possano coniugare l’amore per la propria comunità, la qualità assoluta dei prodotti, l’innovazione e l’attenzione per i propri dipendenti (oltre 100, a tempo indeterminato). Una delle realtà che fanno grande la Romagna nel mondo.
> Il sito dell'azienda

ROCCA SAN CASCIANO - Sabato sono stato al distaccamento di Polizia Stradale a Rocca San Casciano assieme al sindaco Rosaria Tassinari per salutare il neo comandante Marco Mussolini e confermare l'impegno portato avanti fin qui, assieme a tutte le istituzioni del territorio, a difesa del presidio.
> L'articolo de "Il Resto del Carlino"

 

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

---