Newsletter n. 234
24 maggio 2018

Nella foto di Andrea Bonavita, il castello di Cusercoli

Non comincio questa newsletter con le vicende del governo nazionale. Ne parleremo più sotto. Voglio dedicare l'apertura di questa settimana a una notizia che riguarda la nostra terra
L’Emilia-Romagna è prima in Europa tra le località da non perdere nel 2018: a dirlo è la storica guida di viaggi Lonely Planet, che ha posizionato la nostra regione ai vertici del turismo europeo per la sua variegata offerta museale, il cibo e la bellezza senza eguali dei suoi territori. Un’ulteriore conferma della qualità della nostra terra e del suo potenziale che deve spingere le istituzioni pubbliche e spingere affinché si dedichino più energie a sostegno del nostro patrimonio immenso, soprattutto quello dei borghi, delle tradizioni, delle bellezze del nostro meraviglioso entroterra. 
Passi avanti si sono compiuti negli ultimi anni, ma insufficienti a cogliere tutte le opportunità che questo comparto può fornire soprattutto a borghi e paesi collinari e montani che hanno bisogno come il pane di nuove prospettive per trattenere residenti e attività economiche.
Si è cominciato a livello nazionale nella scorsa legislatura con una legge dedicata, per la prima volta, solo ai piccoli Comuni; un percorso da proseguire, magari pensando a forme di fiscalità di vantaggio per chi decide di lavorare, aprire attività, investire sui territori più lontani dai centri urbani, nei nostri Appennini.
Anche di questo si parlerà a UlisseFest, il festival del viaggio di Lonely Planet che trasformerà Rimini in una terrazza sul mondo nel weekend del 8-9-10 giugno. 
> Il portale di Loney Planet "Best in Europe"
> Il sito di UlisseFest

---

NUOVO REGOLAMENTO SULLA PRIVACYA partire dal 25 maggio entrerà in vigore il nuovo “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, spesso chiamato con l’acronimo inglese “Gdpr”. Composto da 99 articoli, è stato redatto dalla Commissione europea allo scopo di proteggere la privacy dei cittadini e dei residenti comunitari. A questo link potete leggere tutti gli articoli della normativa. Per quanto riguarda l’invio di questa newsletter, nulla cambia sul piano della tutela dei vostri dati. Nel caso in cui non vogliate più riceverla e vogliate che i vostri dati vengano cancellati dal mio archivio, basta rispondere a questa mail specificando la volontà.
> Il nuovo regolamento europeo sulla privacy

---

I temi della settimana

ECOBONUS, FINALMENTE SI APRE ALLA CESSIONEVia libera alla cessione dell'ecobonus per i lavori  in casa e in condominio. L'Agenzia delle entrate, il 18 maggio, ha dettato le regole con una circolare e da ora in poi è possibile “scambiare” il bonus fiscale con denaro contante. Interessate anche le imprese che riqualificano i propri immobili. Chi si trova nella no-tax area, ossia ha redditi sui quali non sono dovute le imposte, può cedere il bonus anche alle banche. E' una novità per la quale sono impegnato da tempo rilanciando l'idea in numerose occasioni pubbliche, incassando anche l'appoggio dei vertici nazionali di importanti organizzazioni come Confedilizia, Cna, Confartigianato; assieme alla mia collega Sara Moretto ho presentato anche una apposita proposta di legge. Ancora non siamo arrivati al punto che vorremmo (ci sono anche vincoli europei che lo impediscono), ma questo è certamente un grosso passo avanti. 
> La circolare dell'Agenzia delle Entrate
> Il comunicato stampa di chiarimento
> La proposta di legge presentata nella scorsa legislatura

IL NUOVO GOVERNO Dunque un governo è nato o sta nascendo. Al termine di questo percorso, sarà la formazione di un esecutivo più lunga della storia italiana; ancor più degli 83 giorni che servirono nel 1992 (in una situazione ben diversa per il nostro Paese, tra l'esplosione di tangentopoli e le bombe della mafia) per dar vita al governo Amato. E' un governo che nasce con cattive premesse e saremo senza un briciolo di dubbio all'opposizione; tuttavia c'è da augurarsi che lavorino bene, nell'interesse del Paese, e che trovino nei banchi degli oppositori un atteggiamento costruttivo. Come detto in altre occasioni, una buona opposizione è dura, irreprensibile, ma non pregiudiziale: se ci saranno provvedimenti condivisi bisogna avere la forza di votare a favore; se verranno accolte delle nostre proposte, come ad esempio quella del salario minimo legale, dovremo collaborare affinché si arrivi al risultato.
> Il sito del Quirinale

ASSEMBLEA NAZIONALE PD - Sabato scorso ho annullato molti impegni che avevo programmato sul territorio per partecipare a Roma ai lavori dell'Assemblea nazionale del Pd, di cui sono fresco componente "di diritto". Con la massima franchezza che cerco sempre di utilizzare, ammetto di non averne ricavato molto di buono e qui, in questo articolo, spiego il perché. Detto questo, anziché tirare i remi in barca questo è il momento di rilanciare il proprio impegno: serve promuovere un confronto aperto a tutti basato sulle idee, sulle proposte per il futuro, sulle cose che ci stanno a cuore. Le divisioni tra i "leader" o pseudo tali, i tatticismi interni e le polemiche non le capisce nessuno: nemmeno addetti ai lavori come il sottoscritto. Nei prossimi giorni torneremo a parlarne e chiederò una mano a ciascuno di voi.
> Assemblea nazionale, il mio articolo

APPUNTAMENTO A PANIGHINA DI BERTINORO - Proseguono gli incontri dedicati all'ascolto e al confronto sulla situazione politica nazionale. Il prossimo è in programma per lunedì sera 28 maggio alle ore 20.30 al circolo di Panighina di Bertinoro (via Consolare, 2563 - Bertinoro). La partecipazione è aperta a tutti. 

POLIZIA PENITENZIARIA FORLI' - Il carcere di Forlì ha bisogno di più agenti di polizia penitenziaria. Per questo ho presentato un'interrogazione al ministero della Giustizia, affinché si possa far carico di questa esigenza manifestata pubblicamente dalla direttrice Palma Mercurio. Con l'auspicio, poi, che presto si possano completare i lavori di realizzazione della nuova casa circondariale al quartiere Quattro.
> La notizia pubblicata sul mio sito
> Il post su Facebook

FESTIVAL RADIO3 A CESENA - Arriva a Cesena la grande Festa di Rai Radio 3. In questo fine settimana la città malatestiana sarà per tre giorni la sede di tutte le principali trasmissioni di Rai Radio 3 e accoglierà molti ospiti di rilievo, tra cui Massimo Cacciari, Sergio Romano, Nadia Urbinati, Francesco Guccini, Stefano Bollani, Paola Cortellesi, Neri Marcoré e molti altri. Un evento reso possibile grazie al lavoro di tanti, in particolare da Formula Servizi. Per chi vuole conoscere gli appuntamenti, qui il programma completo

CASTEL BOLOGNESE - Nel 1631 Castel Bolognese venne salvaguardata dalla pestilenza che funestò le popolazioni circostanti. Da allora il miracolo della Pentecoste viene celebrato ogni anno con una festa che coinvolge tutta la comunità castellana. È stato un piacere vivere questo momento assieme ai cittadini, al sindaco Daniele Meluzzi, agli assessori Luca Della Godenza e Giovanni Morini e ai tanti generosi volontari che rendono possibile questo evento. Nell'occasione ho visitato anche la mostra di Alberto Mingotti, artista riconosciuto a livello internazionale, capace di rappresentare con le sue sculture momenti di quotidianità ed espressività con grande efficacia. 

LA BUSSOLA DI FRATTA TERME - Vi consiglio di prenotare il libro che Mario Russomanno ha scritto sulla Romagna ai tempi del famoso "Dancing La Bussola" di Fratta Terme (Bertinoro). Un testo che unisce musica, politica, amori ed emozioni con lo stile di scrittura brillante e scorrevole tipico di Mario. Il libro verrà offerto gratuitamente da Videoregione a tutti coloro che ne fanno richiesta - come ho fatto io - scrivendo a bussolalibro@gmail.com

FORLIMPOPOLI, ORTO IN CONDOTTA - Un saluto a Forlimpopoli a insegnanti, ragazzi, volontari e amici che hanno animato il progetto didattico “Orto in Condotta”. Nel suggestivo contesto di piazza Fratti dentro la Rocca di Forlimpopoli, dove i ragazzi delle scuole del territorio hanno venduto i prodotti realizzati per destinare il ricavato all’autofinanziamento scolastico. Il progetto è coordinato dalla Condotta Slow Food Forlì–Appennino forlivese, come sempre attivissima al fianco dei ragazzi e delle nostre comunità.
> Il sito di Slow food Forlì

FORLI' FOUR DESIGN - Forlì capitale del design per quattro giorni. Ho partecipato all’apertura della mostra allestita a palazzo Albertini dedicata a una selezione dei migliori progetti di progettazione di interni da parte di architetti italiani. Una ‘chicca’ che rende più vicina e concreta un’arte, quella del design, che spesso viene erroneamente considerata lontana dalla nostra quotidianità.
> La pagina Facebook della manifestazione

FORMULA SOLIDALE - Sono intervenuto alla assemblea di Formula Solidale, che con i suoi 169 dipendenti è una cooperativa sociale tra le più attive e dinamiche presenti sul territorio. Stare vicino alle imprese della nostra comunità, parlare e confrontarsi con le persone, con i lavoratori, con chi vive e lavora qui, è la parte più bella e appassionante dell’impegno politico. Orgoglioso di averlo sempre fatto, non solo in campagna elettorale; lieto di continuare a farlo anche oggi, con la stessa passione e la stessa curiosità di sempre.
> Il sito di Formula Solidale

AGECREDIT CESENA - Ho partecipato a Cesena alla conferenza stampa di presentazione di una importante operazione che riguarda un’azienda del nostro territorio: l’acquisizione da parte del gruppo polacco Kruk della AgeCredit, impresa leader in Italia nel settore del recupero crediti.
> Qui il mio post con maggiori informazioni 
> Qui un articolo che spiega l'operazione 

 

Per questa settimana è tutto, alla prossima!

Marco

---

Per una comunicazione più rapida e per ricevere aggiornamenti direttamente sul tuo telefonino, possiamo rimanere in contatto anche tramite WhatsApp. Come fare? Semplicissimo. Aggiungi alla lista di contatti il numero: +39 349 1965449;  invia un messaggio WhatsApp con testo: NEWS ON. 
E' attivo anche il canale Telegram, aggiornato ogni giorno dal lunedì al venerdì, a cui puoi agganciarti da questo link.