SPECIALE PRIMARIE 2013

Poche righe per un importante promemoria. Domenica 8 dicembre si vota (dalle ore 8 alle ore 20) per le primarie del Partito Democratico (in fondo alla mail trovi tutte le informazioni utili). Si eleggerà il nuovo segretario nazionale, che avrà una funzione fondamentale per il momento che l'Italia sta attraversando. Oggi il Pd ha l'onere e l'onore di sostenere questo Governo (il presidente del Consiglio, Enrico Letta, era vice segretario del Pd prima di essere designato) e dunque anche il dovere di mettersi al servizio del Paese affinchè si facciano le cose che da troppo trempo si rimandano. Ne cito alcune, tra le tante: una nuova legge elettorale (finalmente!), una riforma profonda delle istituzioni (ridurre il numero dei parlamentari, semplificare burocrazia e regolamenti, tagliare i costi della politica e gli sprechi), interventi concreti a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane. Per questo ritengo le primarie siano un appuntamento importante non solo per il PD, ma per tutto il Paese.

Possono votare TUTTI  gli elettori, senza alcuna registrazione o iscrizione preventiva, dai 16 anni in su (qui tutti i seggi di Forlì e dei Comuni del comprensorio). E sarà, comunque vada, una grande festa per la democrazia: non ci sono altri partiti o movimenti in Italia che - grazie all'impegno volontario di migliaia di persone che allestiscono gazebo e seggi - scelgono il proprio leader e la propria linea politica in maniera così aperta e partecipata.
I candidati sono tre: Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi. Non importa chi sceglierai, quello che conta è la tua partecipazione e che vadano a votare tante persone, per dare più forza e legittimità a chi sarà il vincitore e per spingere sull'acceleratore del cambiamento.
Ti invito, quindi, a chiamare quante più persone possibili, a cominciare dalla tua famiglia e a dai tuoi contatti più stretti, e convincerle a cogliere questa importante occasione di partecipazione.
Di seguito troverai un sintetico "speciale" sulle primarie (con tutte le informaizoni utili) e alcuni link utili da cui puoi ottenere maggiori informazioni su ciò che propongono i tre candidati.

Domenica io andrò a votare, fallo anche tu.

Marco

P.s. Per qualsiasi informazione o chiarimento, non esitare a contattarmi rispondendo a questa mail o scrivendo a comunicazione@marcodimaio.info

* * *

MINI GUIDA ALLE PRIMARIE 2013

Quando si vota?
Si vota domenica 8 dicembre 2013 dalle 8:00 alle 20:00.

Chi può votare?
Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Possono votare anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri paesi in possesso di carta o permesso di soggiorno

Dove si vota?
Qui trovi l'elenco dei seggi disponibili sul territorio forlivese. Mentre qui puoi trovare tutti i seggi d'Italia.

Come trovare il proprio seggio?
Ciascuno può votare nel seggio corrispondente alla propria sezione elettorale (quella più vicina alla propria residenza). Ad esempio: se alle elezioni politiche voti al seggio n. 6, dovrai cercare nell'elenco dei seggi del territorio forlivese (o in questo sito se non abiti a Forlì in uno dei 14 comuni del comprensorio) quello corrispondente alla tua sezione elettorale.

Cosa serve per votare?
Basta presentarsi al proprio seggio muniti di documento d'identità e tessera elettorale. Ti sarà richiesto un contributo minimo di 2 euro per concorrere alle spese organizzative per l'allestimento dei seggi.

Come si vota?
Questo è il fac-simile della scheda elettorale. Si vota barrando con una croce il nome del candidato che preferisci.

CHI SONO I CANDIDATI

Giuseppe "Pippo" CIVATI
Nato a Monza il 4 agosto del 1975. E' un deputato, eletto per la prima volta alle ultime elezioni politiche dopo aver vinto le primarie.
Sito ufficiale | La sua proposta | Biografia

Gianni CUPERLO
Nato a Trieste il 3 settembre del 1961. E' un deputato, eletto per la terza volta alle ultime elezioni politiche, candidato nella quota nazionale.
Sito ufficiale | La sua proposta | Biografia

Matteo RENZI
Nato a Firenze l'11 gennaio del 1975. E' il sindaco di Firenze, alla prima legislatura, eletto nel giugno 2009.
Sito ufficiale | La sua proposta | Biografia