Marco di Maio
Deputato della XVIII Legislatura
Sono nato a Forlì il 30 ottobre del 1983 e vivo in Romagna da sempre. Sono sposato con Chiara e padre di Pietro, e ho un mio mestiere autonomo dalla politica, a cui tornerò quando sarà terminato l’impegno politico a tempo pieno.
Sono stato eletto alla Camera dei Deputati la prima volta nel 2013 dopo aver vinto le primarie con altri sei concorrenti; nel 2018 sono stato confermato per un secondo mandato trainando la coalizione di centrosinistra alla vittoria nel collegio uninominale maggioritario Forlì/Faenza, dove ero candidato senza alcun ‘ripescaggio’ o protezione.
Sono iscritto all’albo dei giornalisti dal 2002 e dopo numerose esperienze professionali nel mondo dell’editoria e non solo, nel 2003 ho fondato il quotidiano RomagnaOggi.it. Dopo la mia elezione in parlamento ho lasciato ogni carica e ogni ruolo all’interno del giornale e della società che lo gestisce.
Nel 2009 sono stato eletto presidente nazionale di ANSO, l’Associazione che racchiude tutte le testate giornalistiche locali su internet, incarico ricoperto fino a marzo 2012.
